luciano-ligabueSarà Luciano Ligabue il testimonial della 27a edizione di Rock Contest. Il concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti si svolgerà a Firenze dal 23 ottobre al 5 dicembre e il cantautore rock di Correggio sosterrà l’evento mettendo a disposizione del vincitore del premio ‘Ernesto De Pascale’, quello per il miglior brano cantato in italiano, una settimana di registrazione nel suo ‘Zoo Studio’. Il Rock Contest, organizzato da Controradio assieme al Comune di Firenze e alla Regione Toscana, per la prima volta vede anche la collaborazione di SIAE, la società che tutela il diritto d’autore in Italia. «Per noi è importante puntare su manifestazioni come questa – ha detto Matteo Fedeli di SIAE – perché stiamo cambiando modi e termini di operare e le iniziative dedicate alla nuova musica sono fondamentali anche per generare un nuovo repertorio autorale. Non possiamo solo essere una società dedicata agli eredi dei grandi autori».

In mille per la sfida In aumento anche quest’ anno sono state le iscrizioni all’ormai storico concorso fiorentino.  «Dalle seicento dello scorso anno – dicono gli organizzatori – quest’anno siamo passati a circa mille. L’ aggettivo rock nel nostro nome oggi si riferisce più ad un attitudine che allo specifico genere musicale, perché tra gli iscritti ci sono band di ogni tipo. L’elettronica è in grande sviluppo mentre il rock inteso in senso stretto e’ forse il genere che fatica di più a rinnovarsi». Rock Contest vedrà sfidarsi in concerto dal vivo trenta tra giovani gruppi e solisti, provenienti da tutta Italia, con meno di 35 anni, selezionati da una giuria di esperti. Da domani sera e per cinque serate eliminatorie, sul palco del Tender Club si esibiranno sei nomi alla volta. Semifinali si svolgeranno il 20 e il 27 novembre sullo stesso palco, mentre i migliori sei parteciperanno alla serata finale in programma il 5 dicembre all’Auditorium Flog.

Articolo precedenteRicerca milionaria. Studi sull’economia medievale, prestigioso finanziamento per l’Università di Siena
Articolo successivoOttima salute per il Biologico in Toscana: crescono produttori (+8%) e consumi. Ma per crescere ancora “servono semplificazione e innovazione”