Le suggestioni della natura del Trentino sbarcano in Umbria, per una mostra da non perdere. “Luci ed Ombre del Legno”, questo il titolo della mostra di sculture in legno, è in programma fino a domenica 28 febbraio a Ponte San Giovanni (Perugia), presso la sede della Pro Ponte Etrusca Onlus di Ponte S.Giovanni (in via Tramontani, 5).


L’iniziativa – E’ la seconda tappa di una mostra itinerante che vedrà le opere dei vincitori del Simposio che si svolge nell’ultima settimana di luglio nei quattro comuni del Tesino, altipiano del Trentino orientale (Castello, Pieve, Cinte Tesino e Bieno). Le opere sono realizzate in legno di cirmolo (pino cembro) provenienti da foreste certificate Pefc per la loro buona gestione. La mostra inaugurata nei giorni scorsi, è ad ingresso gratuito, ha il patrocinio di Pefc Italia e organizzata dal Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi di Castello Tesino (Tn). In mostra presso la sala della Pro Ponte Etrusca Onlus sono 20 opere in legno, cinque sculture per ciascuno dei tre artisti vincitore del Simposio “Luci ed Ombre del Legno” più cinque di un maestro che funge da padrino in questo percorso artistico, a cui si affianca un’area dedicata al lavoro di artisti e artigiani locali. A Ponte San Giovanni si possono vedere le opere di quattro artisti che, pure diversi nelle origini e nella crescita, raccontano dell’arte della scultura del legno, un’arte antica che non si è mai perduta, che, nella tipicità delle vallate alpine, vive ancora con grande forza e vivacità, in un rapporto intenso e vissuto con il proprio territorio.


Il legno certificato Pefc – “L’iniziativa vuole coniugare – spiega Antonio Brunori, segretario generale di Pefc Italia –  un momento culturale rappresentato dalle opere in mostra e un importante confronto sul valore della manualità e della conoscenza di un materiale meraviglioso ed ecologico come il legno. Tutte le opere sono, infatti, realizzate in legname certificato Pefc che viene da foreste gestite in maniera sostenibile del Trentino. Siamo quindi orgogliosi di presentare al pubblico italiano un evento che rappresenta il connubio tra arte e cultura del legno, tutto sotto la luce della sostenibilità ambientale”. Le opere in mostra sono dei tre vincitori dell’VIII edizione: Lara Steffe di Moena in Val di Fassa (Tn), insegnante presso l’Istituto d’Arte di Pozza di Fassa; Mario Iral di Belluno, docente di scultura presso l’Istituto d’Arte di Padova; Vincent Senoner di Santa Cristina in Val Gardena (Bz). Info: tel. Pefc Italia: 075.5997295


 

Articolo precedenteEnergia pulita per ogni famiglia con le mini pale eoliche
Articolo successivoSan Gimignano, un pesciolino insegna a grandi e bambini ad affrontare il mondo