Un tuffo nel passato e nella memoria storica per i giovani sangimignanesi. Giovedì 7 marzo dalla città valdelsana è partito il Bus della Memoria alla volta di Gattatico, Reggio Emilia, dove gli studenti delle terze medie dell’Istituto Statale Comprensivo Folgòre hanno visitato il Museo Cervi accompagnati dal sindaco del Comune di San Gimignano, Giacomo Bassi, dall’assessore alla scuola, Ilaria Garosi, dalle insegnanti, dal segretario A.N.P.I. Simone Tabani e dal vice presidente Igor Marrucci.
Gli studenti hanno visitato gli spazi museali allestiti all’interno di quella che una volta era la dimora di “Papà Cervi”, che vide uccisi tutti i suoi sette figli per mano nazifascista. I ragazzi si sono potuti cimentare in attività ed in specifici percorsi didattici messi a disposizione dalla struttura stessa del museo che li realizza e promuove.
«Visitare questi luoghi dove è stato versato il sangue di coloro che hanno creduto in una nazione libera e giusta, dove si è fatta l’Italia prima e la Costituzione poi – ha detto il sindaco Bassi -, ci aiuta a capire e ci mette al riparo dal ripetersi di questi fenomeni drammatici».
L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promosso  dal Protocollo di Intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza” siglato tra Comune di San Gimignano, locale sezione Anpi e Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano.

Articolo precedenteTecniche e segreti dei pigmenti vegetali tintori, alla Mediateca la prima lezione del laboratorio
Articolo successivoLaboratorio di pittura ad Asciano per conoscere i pigmenti vegetali tintori