Inaugurazione con polemica quella avvenuta nelle scorse ore a Firenze del neo sottopasso ‘Strozzi-Strozzi’, posizionato in pieno centro del capoluogo di regione che dopo il taglio del nastro, prima della sua apertura al traffico, ha visto il consumo di un buffet allestito dalla società che ha realizzato i lavori della nuova opera viaria, con molti automobilisti che si sono visti restringere ad una sola carreggiata l’entrata ed uscita dai viali che circondano la Fortezza da Basso, causando lunghe code e disagi per tantissimi cittadini rimasti bloccati nelle proprie auto.

«E’ stato inaugurato in pompa magna il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi, con tanto di banchetto per celebrare la cosa alla presenza del sindaco, dell’assessore e di una serie di consiglieri Pd -ha sottolineato il consigliere comunale di ‘Firenze riparte a sinistra’ Tommaso Grassi -. Mentre i nostri banchettavano allegramente, il traffico intorno alla Fortezza era in tilt, com’è purtroppo ormai consuetudine, stavolta anche perché la cartellonistica di superficie è saltata, e numerosi veicoli sono stati tratti in errore. Abbiamo trovato di cattivo gusto la scelta di fare l’inaugurazione – con tanto di banchetto – proprio nel sottopasso stesso, invece di aprirlo subito al traffico: l’ennesima riprova della distanza fra l’Amministrazione e la città, fra i politici del Pd e i problemi. Avrebbero potuto farla altrove, avrebbero potuto farla in un altro momento, avrebbero forse fatto meglio o non farla proprio, vista la situazione del traffico e il caos generato dalla cartellonistica di superficie. Se la forma dà la dimensione della sostanza, questa scelta elitaria e arrogante, oltreché tirata via, conferma il pessimo giudizio riguardo a questa classe dirigente fiorentina».

A stretto giro di posta sono arrivate le scuse dell’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti. «Nelle scorse ore è stato aperto al transito il nuovo sottopasso alla Fortezza – ha detto -. Un’opera viaria importante legata alla realizzazione della Tramvia che cambierà la viabilità di tutta la zona e un grande passo avanti verso la fine dei cantieri. Sono state fatte modifiche alla viabilità e lavori propedeutici ancora in corso che hanno provocato rallentamenti e code. Inoltre, un incidente in viale Strozzi ha ulteriormente peggiorato la situazione. Anche nel pomeriggio si sono formate code sui viali legate alle modifiche viarie, per le quali servirà ancora qualche giorno di assestamento. Stiamo monitorando la situazione. Ma capisco le arrabbiature dei fiorentini in merito all’inaugurazione organizzata dalla ditta esecutrice alla presenza delle autorità e delle proprie maestranze: in futuro non faremo fare più inaugurazioni di quel tipo».

Articolo precedenteSindaco arrestato. Donzelli: «Dalla Regione 11 mln in 5 anni senza mai seria rendicontazione di Uncem». La serenità di Anci
Articolo successivoFesta con malori. Grosseto, sospese due volte celebrazioni della Repubblica per lievi mancamenti