movida

Presidi fissi delle forze dell’ordine nelle principali piazze della movida notturna di Firenze, ztl notturna “territorialmente allargata”, un nuovo patto tra amministrazione comunale e locali notturni che preveda orari di apertura più brevi degli attuali: queste alcune misure di “Incentrovivo”, pacchetto di provvedimenti elaborato dal Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica.

In piazza Brunelleschi arrivano le telecamere Dal 4 aprile, in piazza Santa Croce e piazza Sant’Ambrogio ci saranno presidi fissi dalle 22 alle 4 del mattino, a vigilare su piazza Santa Croce saranno guardia di finanza e polizia, mentre in Sant’Ambrogio ci saranno vigili urbani e carabinieri. Previsto, da parte di Quadrifoglio il lavaggio dei sagrati. In piazza Brunelleschi è stata programmata l’installazione di telecamere. In arrivo anche l’attivazione di un’intesa con gli istituti di vigilanza privata «perché –  ha detto il Prefetto di Firenze Luigi Varratta  – durante la loro attività notturna segnalino le situazioni sospette». Non è escluso che «in caso di emergenza, potremmo decidere, come lo scorso anno, di vietare la vendita di alcolici da asporto a partire dalle 21».

Si amplia la ztl notturna Entro aprile, inoltre, partirà la sperimentazione di un ampliamento territoriale della ztl notturna, con l’attivazione di 4 nuovi varchi elettronici in piazza Piave, via dell’Angolo, lungarno Cellini e via dei Bastioni: gli orari di funzionamento della ztl resteranno immutati rispetto al passato (giovedì, venerdì e sabato dalle 23 alle 3). Il vicesindaco di Firenze Dario Nardella ha anche detto che «nel nuovo patto per la notte da stringere con i locali sarà prevista una riduzione degli orari di apertura notturna: fino alle 2 giovedì, venerdì e sabato, gli altri giorni fino all’una». Forti incentivi saranno concessi a quegli esercizi che vorranno chiudere molto presto per spostarsi al parco delle Cascine con stand o chioschi: per i primi tra loro che vorranno avvalersi di questa facoltà la Cosap sarà azzerata.  Quanto alle Cascine, è già partito il bando per la nuova illuminazione, che sarà pronta entro un mese.

Articolo precedenteMaltempo 2012, lo Stato stanzia altri 11,4 mln di euro per la Toscana
Articolo successivoLezioni al cioccolato, bambini protagonisti a “Cioco Sì”