ROMA – Green pass base per lo spostamento da e per le isole minori. Lo prevede per soli motivi di salute e di studio, l’Ordinanza del ministero della Salute, adottata su proposta del ministero dei Trasporti ino al 10 febbraio.

L’ordinanza smorza in parte le polemiche dei giorni scorsi che avevano visto i sindaci delle isole minori fare appello al Governo per una deroga ai residenti che avrebbero dovuto esibire il Super Green pass per salire sui traghetti.

Leggi Da lunedì sul traghetto solo con il Super Green pass. Le piccole isole non ci stanno: «Il Governo deroghi per i residenti»

Il decreto dispone inoltre che il trasporto scolastico dedicato non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2.

L’ordinanza, che decorre a partire dal 10 gennaio fino al 10 febbraio 2022, prevede il Green pass base per “l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”.

Articolo precedenteRigenerazione urbana, l’affondo dell’ex sindaco Valentini: Siena? Ferma al palo
Articolo successivoTrasporto pubblico, autisti contagiati o in quarantena. Disagi in vista della riapertura delle scuole