KaiserDopo quasi dieci anni dal debutto di “Employment”, il disco che ha consacrato la band di Leeds come una tra le più originali della scena rock britannica, i Kaiser Chiefs tornano in tour nel nostro paese, il 16 ottobre al Viper Theatre di Firenze (ore 21.30). Reduce da festival importanti come il Lollapalooza e il Glastonbury, il quintetto britannico presenterà per la prima volta ai fan italiani i brani di “Education, Education, Education & War”, il nuovo album prodotto da Ben H.Allen III, già partner di Animal Collective, Deerhunter e Gnarls Barkley.

Nascita dei Kaiser Chiefs Simon Rix (basso), Nick ‘Peanut’ Baines (tastiere) e Nick Hodgson (batteria e cori) si incontrano nella loro città natale, Leeds, e nell’estate del 1997 formano i Parva. Reclutano successivamente Ricky Wilson (voce) e Andrew ‘Whitey’ White (chitarra), che suonavano in una cover band dei Rolling Stones. Pubblicano tre singoli, ma il successo non arriva e la band viene sciolta. Decidono di riprovarci nel 2002, cambiando il nome in Kaiser Chiefs.

Una carriera di successi Grazie agli NME Awards Tour (una serie di concerti organizzati dalla famosa rivista britannica), i Kaiser Chiefs hanno l’opportunità di suonare assieme ai più grandi nomi della nuova scena rock anglo-americana. Poco dopo il gruppo registra il suo primo album, “Employment” (2005), dal quale viene estratto il loro primo singolo, “Oh My God”, che diventerà inno dei tifosi del Leeds e raggiungerà la top ten in America. “I Predict A Riot” è invece il secondo singolo, seguito da “Everyday I Love You Less And Less” e “Modern Way”. Nel luglio 2005 hanno suonato al Live 8 nella città di Filadelfia. A due anni dal grande successo di “Employment”, il gruppo pubblica “Yours Truly, Angry Mob” (2007) che raggiunge le vette delle classifiche inglesi ed europee. Il 19 febbraio 2007 esce il primo singolo “Ruby”, che raggiunge il primo posto delle classifiche britanniche. Il secondo singolo estratto dall’album è invece “Everything Is Average Nowadays”. Il terzo è “The Angry Mob”. Nell’ottobre del 2007 – I Kaiser Chiefs tornano all’antico con il singolo “Love’s Not a Competition (But I’m Winning)” solo in vinile, distribuito tramite web.

Articolo precedenteMaltempo, urgono 5 milioni di euro per metter in sicurezza Saline di Volterra
Articolo successivoE’ Benedetta Parodi show alla Fortezza da Basso, dal 16 al 19 ottobre guest star alla Fiera di Firenze