Benedetta ParodiOspite d’eccezione per l’inaugurazione della Fiera di Firenze 2014: sarà infatti il doppio show cooking di Benedetta Parodi a dare il via alla terza edizione di “Shop & The City” che dal 16 al 19 ottobre renderà la città la patria del gusto, ma anche di tutto ciò che riguarda arredamento, abbigliamento e accessori, robotica e mondanità con serate di musica elettronica insieme a rinomati dj e intrattenimenti all’ora dell’aperitivo.

Gli show cooking Dalla cucina allestita in Fortezza da Basso, Benedetta Parodi incontrerà il pubblico in occasione di due lezioni (gratuite su prenotazione: corsidicucina@fieradifirenze.com) in programma giovedì 16 a partire dalle ore 16: durante l’evento i partecipanti potranno interagire con la conduttrice durante e dopo la preparazione dei piatti, per scoprire tre golose ricette a sessione e alcuni trucchi culinari. Tra gli ospiti del fitto calendario di show cooking gratuiti in Fiera, anche la special guest Sonia Peronaci di Giallo Zafferano e la food blogger Giulia Scarpaleggia di Juls’ Kitchen, oltre all’originale duo di Cuisine Collectif, The Florence Chefs, la Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici direttamente dal Mercato Centrale, Noodloves.it e la sfida di Yelp Chef dove parteciperà anche Elena Farineli di ioamofirenze.

60 espositori da tutta Italia A conferma dell’importanza del cibo nell’edizione 2014, il Padiglione Cavaniglia ospiterà oltre sessanta espositori da tutta Italia. I visitatori potranno così assaporare le specialità nostrane, dai cannoli siciliani alla piadina romagnola, dai peperoncini calabresi alla ‘fugassa’ genovese, senza dimenticare i formaggi lombardi e i salumi toscani, padroni di casa. Non mancheranno poi, per la gioia dei più golosi, la tradizionale cioccolatiera e il gelato artigianale. I ristoranti animeranno la Fiera del Gusto proponendo piatti tipici da ogni regione d’Italia e alcune prelibatezze della cucina etnica. Il kebab sarà il portabandiera della tradizione turca, il sushi giapponese e la variegata cucina cinese porteranno a Firenze i sapori d’Oriente, e imperdibile sarà anche la rinomata carne cucinata secondo la tradizione argentina.

Shopping tra abbigliamento e arredi Come nelle precedenti edizioni, la Fiera di Firenze-Shop & The City sarà caratterizzata anche dall’esposizione di arredamento e dallo shopping. I Padiglioni Monumentali diventeranno un grande showroom dove mobili classici si contrapporranno a moderne soluzioni d’arredo; qui gli espositori saranno a disposizione dei visitatori con proposte adatte ad ogni tipo di gusto ed esigenze di spazio a convenienti prezzi di fiera. Il Padiglione Spadolini metterà in bella mostra abbigliamento, accessori, bijou e prodotti beauty di ogni tipologia e prezzo. Inoltre la sezione ‘Arte e libri’ presenterà volumi di pregio, da collezionismo e testi più popolari, e uno spazio dedicato a incontri e dibattiti. La novità dell’edizione 2014 è la robotica: gli espositori del settore presenteranno robot umanoidi, robot di servizi,  stampa 3d e alcune curiosità per i fan della Lego. Tra gli eventi mondani organizzati dalla Fiera spicca la serata di venerdì 17 ottobre “Lattex+Extreme” dedicata alla musica elettronica, in collaborazione con Lattex+. Protagonisti della serata saranno Kyle Hall, astro nascente di Detroit, e l’attesissimo Zak Khutoretsky aka DVS1.

Articolo precedenteKaiser Chiefs a Firenze, il 16 ottobre live i brani del nuovo album
Articolo successivoIncendio in un’autorimessa a Pontedera, a fuoco una decina di camper