infanziaAvventura è la parola d’ordine della terza edizione di Infanzia e città (al Teatro Manzoni di Pistoia fino al 19 novembre), il progetto dell’ATP che coniuga infanzia, educazione ed esperienze artistiche, con una serie di collaborazioni che regalano eventi intriganti in cartellone. Inaugurato lo scorso 19 settembre con il grande successo del Pifferaio Magico, che ha entusiasmato adulti e bambini del Manzoni, il progetto Infanzia e città continuerà in vari spazi, coniugando diverse forme artistiche ed espressive. Molte le attività proposte: spettacoli, mostre, concerti, laboratori e incontri dedicati ai più piccoli e ai temi della lettura e dell’infanzia.

Il teatro In particolare, per il teatro si continuerà con due coproduzioni di ATP (promossa dal Ministero a Centro di Produzione Teatrale), realizzate con altrettanti gruppi teatrali giovani ma già riconosciuti a livello nazionale, quali i Sacchi di Sabbia e Teatro Sotterraneo. I primi presentano al Piccolo Teatro Mauro Bolognini “I quattro Moschettieri in America”, allestimento teatrale del radiodramma realizzato per Radio 3 in occasione dei Radio Days a Santarcangelo 14 (in tre puntate: le prime due sono andate in scena dal 23 al 27 settembre e dal 30 settembre al 4 ottobre, alla terza si potrà assistere dal 14 al 18 ottobre).

Le mostre La prima, inaugurata il 25 settembre presso la Biblioteca San Giorgio, intitolata “Gattoteca Arcobaleno” ed è firmata da Arianna Papini, un incontro col mondo misterioso degli animali e, in particolare, con dei felini. La seconda è “L’Isola infuocata e altre avventure”, dell’illustratore e scrittore per ragazzi Luca Caimmi, inaugurata il 3 ottobre con un incontro con l’artista, e che resterà aperta al pubblico fino al 21 ottobre.

La musica e le proiezioni Da ricordare anche le iniziative musicali e quella legata al cinema. I due concerti, in collaborazione con la scuola di musica e danza T. Mabellini: il concerto di Sebastiano de Gennaro (l’11 ottobre) e le “Fiabe musicali” con gli allievi della scuola (il 25 ottobre) – entrambi a Villa di Scornio, sede della scuola. Infine, la proiezione al centro culturale Il Funaro di “Educazione Sentimentale”, film dedicato a un gruppo di bambini e insegnanti della scuola-città Pestalozzi di Firenze (il 9 ottobre).

Articolo precedenteVia al processo. Mps, Fondazione parte civile ma non contro Mussari e Vigni
Articolo successivoArte da strada. Dopo i sorrisi con Manfred e l’Omino d’oro, la paresi di Clet