I Rimercojo (o Rimercoi) all’isola d’Elba (Livorno), nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e nel comune di Marciana, «che collega, attraverso l’antico e magnifico ponte» Lavacchio a Poggio, «era una vecchia strada, antica di almeno 700 anni».

Diventata in gran parte un sentiero «aveva conservato parte della sua pavimentazione in lastre irregolari di granito e in sassi meticolosamente sistemati». Ora però, denuncia Legambiente Arcipelago toscano, «non c’è più: è stata completamente sventrata per tutta la sua larghezza, meno, fortunatamente, che nell’attraversamento del ponte, per posare i cavi della fibra ottica per internet».

I lavori hanno trasformato «l’intero percorso in una poltiglia fangosa e riducendo la parte lastricata in un accumulo disordinato di lastre dove è difficile camminare. Parte del materiale scavato è stato poi scaricato a valle, direttamente nel bosco».

Per Legambiente è «impensabile che chi ha commesso questo sfacelo riesca a riportarlo a qualcosa di simile all’originale, visto anche come si è proceduto al ‘ripristino’. Sappiamo – aggiunge l’associazione – che i carabinieri forestali sono già intervenuti prontamente con sopralluoghi e ci rivolgiamo al Comune di Marciana e al Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano perché intervengano perché i responsabili di questo scempio vi pongano in qualche modo rimedio e vengano sanzionati per quel che hanno combinato su una strada storica in un’area protetta».

Articolo precedenteCoronavirus. Social media come sentinelle, su Twitter la diffusione del virus in Europa già prima degli annunci ufficiali
Articolo successivoLa rimpatriata. Festa in casa di studenti universitari ma arriva la Polizia, sanzionati per violazione norme anti covid