Era la fine del 1300 quando il mercante senese Giovanni de’ Rossi portò a Serre di Rapolano la sua sposa Ciambragina, chiamata così perché proveniente dalla francese Ciambrai, città nota per i suoi mercati di stoffe, pellicce e cuoiame. Il Castello di Serre di Rapolano divenne così la reggia di Ciambragina. Una reggia che rivive oggi con il Serremaggio, tradizionale rievocazione medievale organizzata dalla Proloco di Serre con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme, in programma fino al 17 maggio. Domenica 10 maggio, alle 16 e alle 23, cortei storici in onore della regina del Castello di Serre, con tutti gli abitanti del borgo che sfilano per le vie del centro storico con sublimi abiti rinascimentali, accompagnati dai tamburini e dagli sbandieratori che inonderanno di musica, canti ed allegria tutto un Castello vestito a festa e che ripropone costumi, usi e tradizioni del Medio Evo.

È questo il cuore del Serremaggio che però propone anche un ricco cartellone di eventi culturali ma non solo. Domenica 10 maggio alle 8.30 da Piazza Centrale partirà il “Serremaggio trekking”, passeggiata per le antiche strade bianche del territorio, a cura del Gruppo Escursionisti Berardenga. Per gli amanti della buona tavola, oltre ai punti enogastronomici, alle 19.30 al Tinaio, c’è la tradizionale Cena povera medievale.

La festa serrigiana proseguirà poi per tutto l’arco della settimana: sapori e buona tavola ancora protagonista lunedì 11 maggio alle 19, con la Braciata alla Spaghetteria e la degustazione di carne chianina, cui seguirà (ore 21.30) l’esibizione di ballo del Gruppo Folkloristico di Lucignano (Arezzo) in Piazza Centrale.

Info Attivo, nei giorni 10, 16 e 17 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Nella giornata di sabato 16 maggio è prevista, per motivi di sicurezza, una limitazione oraria alla somministrazione delle bevande alcoliche, così come è vietata l’introduzione delle stesse all’interno della festa. Per informazioni: www.serremaggio.it ; serremaggio@gmail.com.

Articolo precedenteMonteriggioni set di un film indipendente sui diritti sociali, i pregiudizi e le discriminazioni razziali
Articolo successivoFirenze ringrazia Inferno. Consegnate a Ron Howard le chiavi della città