bianchi-nardella
Francesco Bianchi e Dario Nardella (Foto Luca Cellini)

«Con l’esercizio 2015 abbiamo raggiunto il pareggio di bilancio che il piano presentato ai ministeri dell’Economia e dei Beni culturali, prevedeva solo alla fine del 2016». Ad annunciarlo il sovraintendente del Maggio Musicale fiorentino, Francesco Bianchi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi quest’oggi a Palazzo Vecchio a Firenze.

«Vertice artistico con Luisi e Metha» «Siamo molto contenti perché il pareggio di bilancio è la condizione per poter costruire poi un progetto artistico all’altezza della storia del nostro teatro, ad aprire le porte ad un nuovo pubblico, ai giovani, come già faremo nel prossimo fine settimana al ‘Nelson Mandela forum’, e costruire un vertice artistico intorno a due grandi nomi che sono Fabio Luisi, che torna dal Metropolitan di New York, in Italia e Zubin Metha – ha sottolineato il sindaco di Firenze Dario Nardella – Siamo soddisfatti ma non basta e quindi siamo già al lavoro per costruire un bilancio nel 2016 che sia simile se non migliore rispetto a quello del 2015».

maggiomusicale«Primo teatro al mondo, che utilizzerà il crowndfunding» «C’è un raddoppio dell’incasso dei biglietti rispetto ai dati del 2013, ed è dovuto al fatto che abbiamo lavorato duramente in vista di iniziative di marketing sul piano della programmazione artistica – ha aggiunto Bianchi – Ci saranno introiti futuri dallo sfruttamento dell’immagine commerciale del Nuovo teatro dell’Opera: si utilizzerà il teatro nei periodi in cui non lo utilizziamo per la nostra programmazione artistica, per convegni, convention, cose di questo genere». Inoltre il sovraintendente del Maggio Musicale ha parlato dell’accordo della celebre fondazione lirica e le banche. «Non era mai successa una cosa simile. Tutti sanno che io vengo dalla finanza e di ristrutturazioni del debito ne ho fatte una quantità innumerevoli ma mai siamo riusciti a strappare, o per conto mio come faccio ora, o quando ero al servizio di banche di investimento americane ed europee, stralci superiori al 50%. In questo caso si è arrivati all’80%. Inoltre il Maggio Musicale sarà il primo teatro al mondo, che utilizzerà il crowndfunding, ci contiamo molto, teniamo le dite incrociate e vediamo. Si utilizzerà una piattaforma, quella di Twixstart che ha 21 milioni di accessi al giorno e quindi si capisce bene la potenza che va sfruttata. Su questo progetto Twixstart non solo mette a disposizione la piattaforma ma la sponsorizza».

Stagione al via il 24 aprile Il prossimo 24 aprile si aprirà la nuova stagione del Maggio Musicale con un evento firmato Mehta, che ha rinnovato a vita il proprio accordo con la celebre fondazione lirica fiorentina. «Metha ha la sua casa nel Maggio Musicale, quindi non c’era ragione di non tenere Metha con noi. Siamo riusciti a farlo in contemporanea con la scelta e l’accordo con il nuovo direttore musicale. E’per noi questo un risultato straordinario».

Articolo precedenteIn tour. Il 27 gennaio i Nomadi live a Firenze
Articolo successivoGiornata della Memoria. Shoah a Firenze, il ricordo rivive alle Murate