Foto di Cristian Lamorte

Un’ufficiale donna alla guida del drappello dei Carabinieri a cavallo in vista del Palio di Siena del 2 luglio. E’ la novità annunciata in una nota dall’Arma dei Carabineri. «Il privilegio è toccato al Tenente Fabiola Garello che, a ridosso della prova generale di sabato 1 luglio e prima della carriera del 2 luglio, entrerà in Piazza del Campo alla testa del drappello e – dopo aver salutato i cittini delle Contrade e le autorità locali – comanderà la famosa Carica».

«Omaggio a Siena e alla sua meravigliosa festa» Si tratta di una prima volta assoluta poiché non è mai accaduto che, a Siena, l’esibizione dei dodici cavalli del Reggimento Carabinieri a cavallo sia stata guidata da un cavaliere donna. «La Carica – spiega la nota dei militari – è un turbinare di pennacchi tra il balenio delle sciabole sguainate sottolineato dal grido “Pastrengo!” in memoria dell’eroica battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848». E’ dal 2009 che un ufficiale non monta in Piazza. Il ritorno alla tradizione, abbinato all’innovazione data dalla presenza di un comandante donna, vuole rappresentare un ulteriore omaggio dell’Arma alla città di Siena ed «alla sua meravigliosa festa, rinsaldando ancor di più lo straordinario legame tra i Carabinieri e la città del Palio» conclude la nota.

Articolo precedenteE domani? Il Palio di Siena tra tradizione e innovazione, le diverse “campane” tra i rintocchi di Sunto
Articolo successivoSospetta meningite. 18enne in terapia intensiva, in corso analisi per individuare il ceppo