Una nuova solidarietà fra generazioni per assicurare sviluppo nelle aree rurali della Toscana, insieme alla storia e la cultura rurale della regione. Saranno questi i leitmotiv principali della Festa del Pensionato della Cia Toscana, in programma a Chianciano Terme (Si) il 16 e 17 giugno. Nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, l’Associazione Toscana Pensionati (Anp) e la Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana (Cia) organizzano una due giorni di festeggiamenti ma anche di tavole rotonde e di incontri pubblici per favorire il confronto tra esperienze e conoscenze diverse in campo agricolo. L’evento, giunto alla sua 19esima edizione, sarà arricchito anche dall’esposizione del progetto Mater Tosca. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Siena, dalla Camera di Commercio di Siena, dal Comune di Chianciano Terme e con la collaborazione delle Terme di Chianciano.
 
Gianfranco Turbanti, presidente Anp-Cia Toscana «La nostra associazione nazionale conta oltre 400mila iscritti di cui circa 75mila in Toscana. È quindi evidente come riesca a rappresentare una struttura molto forte sia a livello politico-sindacale che per quanto riguarda l’aspetto culturale e ricreativo. L’obiettivo della due giorni di Chianciano, cui oltre agli illustri relatori parteciperanno circa 800 persone provenienti da tutta la regione, è quello di offrire ai nostri iscritti due giornate di divertimento, mirate però ad offrire anche degli importanti spunti di riflessione per tutti, dai più ai meno giovani. L’ambiente, le culture rurali, gran parte delle tradizioni agricole: elementi che tutt’oggi si reggono sul lavoro di pensionati e anziani che contribuiscono alla vivibilità e alla tutela delle nostre campagne. I temi dell’incontro chiancianese, quello dell’anzianità attiva e quello della solidarietà fra generazioni, vogliono proprio esaltare il contributo attivo che l’Anp-Cia dà a tutto il comparto agricolo e alla società».
 
Luca Marcucci, presidente Cia Siena «Invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni. Temi caldi e di stretta attualità, così come le importanti battaglie che nel corso del tempo l’Anp-Cia ha portato avanti. Oggi si fa un gran parlare della nuova Imu e della scure che potrebbe rappresentare per i soggetti più deboli, soprattutto per chi, come gli anziani, si deve costantemente impegnare nella salvaguardia del potere d’acquisto delle pensioni, mai così messe in discussione con le ultime manovre proposte dal governo. Ed infine la viabilità rurale e le strette collaborazioni con gli anti locali che l’Anp-Cia persegue con grande costanza. Tutti fattori che attribuiscono alla due giorni di Chianciano Terme un’importanza fondamentale non solo per gli anziani della Cia ma bensì per tutto il comparto agricolo nella sua totalità, protagonista di un’epoca di trasformazioni e di difficoltà cui dagli anziani si possono trarre grandi lezioni di vita, mirate soprattutto al mantenimento di quelle tradizioni e di quelle esperienze che sono fondanti per la nostra ruralità».
 
Il programma della Festa
Sabato 16 giugno alle 9.15 nella Sala Fellini delle Terme di Chianciano, inaugurazione della mostra “Mater Tosca” illustrata da Enrico Vacirca, segretario Anp-Cia Toscana. Alle 10.30 l’apertura della tavola rotonda sul tema “Realizzare l’invecchiamento attivo e la solidarietà fra le generazioni” cui parteciperanno Gianfranco Turbanti, presidente  Anp-Cia Toscana; Chiara Innocenti, presidente Agia Toscana; Maria Annunziata Bizzarri, presidente Donne in Campo in Toscana; Giancarlo Brunello, segretario Fondazione Humus; Michele Mezzacappa, responsabile della programmazione dei servizi sociali della Regione Toscana; ed Enrico Favi, coordinatore dello sviluppo rurale della Regione Toscana. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Cia Toscana, Giordano Pascucci.
 
Domenica 17 giugno Dopo l’arrivo delle delegazioni da tutta la Toscana (9.30), alle 11 nella Sala Nervi delle Terme di Chianciano si terrà un incontro pubblico cui parteciperanno il presidente dell’Anp-Cia Toscana Gianfranco Turbanti, il sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti, il presidente della Cia Siena Luca Marcucci e il presidente della Cia nazionale Giusepppe Politi. Seguirà il pranzo sociale al PalaMontepaschi e un pomeriggio danzante all’interno del Parco Fucoli di Chianciano Terme. In occasione della Festa del Pensionato all’interno del Parco delle Terme verrà allestita una mostra-mercato di prodotti agricoli tipici. La giornata sarà inoltre allietata dall’esibizione di gruppi folcloristici (al Parco Acqua Santa) mentre l’ingresso alle terme sarà gratuito per tutti i partecipanti con uno sconto previsto per chi volesse usufruire dei sevizi del centro benessere delle Terme Sensoriali. 
 
 

Articolo precedenteCrisi Siena. L’addio di Ceccuzzi alla città. «Benvenuto al commissario che verrà»
Articolo successivoA cena sotto le stelle in via Soccini con “Prima luna d’estate”