Attività sospese in un cantiere edile di una scuola dell’infanzia nel sud della provincia di Siena per gravi violazioni in materia di sicurezza nell’esecuzione dei lavori. Ad accertarle i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siena con l’ausilio dei colleghi della locale stazione che eleveranno sanzioni fino a 26mila euro.  I lavori per il consolidamento sismico della struttura erano stati commissionati dal Comune, a cui è contestato l’omesso controllo tecnico-professionale delle ditte esecutrici.. Tra le inadempienze rilevate a carico della ditta appaltatrice e delle altre società operanti nel cantiere, la presenza di un’impalcatura priva di tutela dalle cadute dall’alto; la pregiudicata sicurezza della viabilità di cantiere per il passaggio all’interno dell’area interessata ai lavori da parte di utenti esterni per attività complementari quali mensa scolastica e servizio scuolabus; l’omessa redazione del POS (Piano Operativo della Sicurezza) da parte di una ditta presente; inadempienza nelle comunicazioni autorizzative di conferimento dei lavori alle ditte operanti.

Articolo precedenteLinea comune. Asse Sesto-Campi Bisenzio, sindaco Fossi: «Bene idea referendum su inceneritore e aeroporto»
Articolo successivoImmagine della Porta di Vignoni utilizzata dalla Regione Umbria. Ancora un plagio per il territorio di San Quirico d’Orcia