valliverdisiIl “tifo” di migliaia di persone per un grande progetto da condividere. Ma non nei confini di un campo da gioco, bensì in un luogo amato e vissuto di Siena: le Valli Verdi, il cuore green della città. Si tratta di posti nascosti all’interno delle mura cittadine e conservatisi grazie alla scelta storica di lasciare a verde le valli che s’insinuavano dalla periferia verso il centro.

Le Valli Verdi di Siena Tantissime persone, senesi e non, sono emotivamente legate a questi luoghi che in passato hanno rappresentato una ruolo importante della vita della città. All’interno della cinta muraria medievale, a pochi passi da Piazza del Campo, esistono oggi ampie aree naturali che generazioni di contadini hanno coltivato, addolcendone le pendenze e preservandole dall’urbanizzazione grazie alla presenza di numerosi orti. Purtroppo molte di queste aree non sono più coltivate e con il trascorrere del tempo sono scomparsi anche molti dei percorsi di fondovalle che collegavano il centro e queste valli alle vicine campagne.

L’iniziativa In occasione della 7ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, tutti i cittadini potranno sostenere le Valli Verdi di Siena, proprio come tifiamo per una squadra.  Il luogo del Cuore che otterrà più voti riceverà infatti come premio un intervento diretto messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo. Il premio servirà a realizzare il progetto di un percorso ciclo-pedonale che collegherà alcune aree periferiche della città alle Fonti di Follonica e di Porta Ovile, rivitalizzando una delle valli verdi più belle della città, la Valle di Follonica, riscoprendo l’antico percorso che i cittadini utilizzavano per raggiungere dal centro urbano gli orti presenti in questa vallata, dove ancora oggi sono presenti fonti d’acqua. La proposta coniuga la valorizzazione di una delle bellezze storiche meno conosciute di Siena con temi importanti quali la mobilità dolce e l’agricoltura sociale. Per votare basta visitare il sito: iluoghidelcuore.it. Il progetto e la raccolta delle firme per la valorizzazione delle Valli Verdi sono promossi dal Circolo Legambiente Siena Onlus, “Amici della Bicicletta” e Associazione “Le Mura”, con il sostegno della Delegazione Fai di Siena e del Fai Giovani Siena.

Articolo precedenteLa crisi, il degrado urbano, la canapa di Icastica. Ad Arezzo Pdl contro amministrazione Fanfani
Articolo successivoLa schicchera, l’idea che dà il “la” al dibattito