Attenzione all’ambiente, risparmio economico e un ‘aria più sana in dono alle nuove generazioni. Gli alunni della scuola “Gianni Rodari” di Arbia, frazione di Asciano da giovedì 1 dicembre potranno godere dell’innovativo impianto di teleriscaldamento e produzione energetica.

L’impianto L’intervento nel complesso scolastico “Gianni Rodari” di Arbia, per un importo complessivo di 363mila euro, ha toccato il rifacimento delle centrali e degli impianti termici della scuola elementare, materna e della palestra. I lavori hanno permesso di sostituire i vecchi termosifoni con un sistema di riscaldamento in cui le centrali termiche sono gestite tramite un sistema di telecontrollo ed il calore necessario è fornito da 12 pannelli solari termici. Ammodernato anche tutto l’impianto elettrico alimentato da 86 pannelli fotovoltaici per una produzione energetica complessiva di 20Kw. Tramite questi lavori di cui beneficeranno in primo luogo i 148 alunni della scuola primaria e i 115 bambini della scuola dell’infanzia, sarà erogata anche l’acqua calda per la mensa.
 
Asciano più verde L’inaugurazione in programma per giovedì 1 dicembre alle 16,30 è solo la prima in calendario di “Asciano si rinnova”, il progetto voluto dall’amministrazione comunale per diffondere sul territorio una maggiore sensibilità ambientale partendo proprio dalle opere ed edifici pubblici. sabato 3 dicembre è in programma l’inaugurazione dell’illuminazione e degli impianti a risparmio energetico al nuovo stadio (ore 16,30). Sabato 10 dicembre l’amministrazione comunale inaugurerà il secondo lotto del progetto di riqualificazione di Camparboli e del primo lotto del restauro delle mura trecentesche di Asciano (ore 10,30) e a seguire taglio del nastro per la nuova sede della Pro Loco (ore 11,30).   

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoLa Bosnia vista da un sellino, in un libro i ricordi di Masotti