Foto fb Emergency

LIVORNO – Sarà la Toscana ad accogliere i 22 minori arrivati questa mattina a Livorno. Quattro di loro resteranno nel capoluogo, gli altri 18 saranno trasferiti in un Cas di Piombino (Livorno).

“Mi preme sottolineare – ha detto l’assessore Serena Spinelli – che, nonostante le inevitabili difficoltà, la gestione di questi arrivi si sta rivelando molto positiva. Ciò è stato possibile perché si è mossa quella che si sta rivelando come una straordinaria macchina organizzativa che ha visto una relazione efficace tra tutte le istituzioni coinvolte, con il coordinamento della Prefettura, a partire dalla struttura della Protezione civile regionale insieme alle associazioni del volontariato, Anpass, Misericordie, Croce Rossa. Decisivo il contributo fornito dal personale medico che ha effettuato le visite di prima accoglienza e quello della Questura. Anche la città di Livorno ha mostrato il suo volto solidale e accogliente, anche attraverso i tanti volontari che da stamani all’alba sono stati qui con noi ad attendere l’attracco della nave”.

Nel frattempo, sono quasi ultimate le operazioni di sbarco dei 142 migranti dalla nave Life Support. Un secondo arrivo, quello della Sea Eye 4, è previsto per domani mattina, attorno alle 8.

Articolo precedenteLa nave Life Support con 142 migranti a bordo nel porto di Livorno
Articolo successivoLo sviluppo infrastrutturale della Toscana passa dal Pnrr: stanziato quasi un miliardo