«In Toscana preservativi gratis a tutti gli under 26». A scriverlo sulla sua pagina Facebook è il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in merito alla delibera approvata ieri dalla Giunta regionale che prevede programmi per l’educazione alla salute e l’educazione sessuale nelle scuole, campagne informative per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e dell’Hiv

Misura estesa anche a donne in difficoltà economiche «Una decisione che abbiamo fortemente voluto e fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili, evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all’aborto. Non solo profilattici: la gratuità riguarderà moltissimi altri metodi anticoncezionali come pillola, cerotto, anello, pillola del giorno dopo, spermicidi, spirale» scrive ancora Rossi. «Una misura che riguarda anche le donne fino a 46 anni che si trovano in difficoltà economiche – aggiunge Rossi -, nei due anni successivi a un’interruzione volontaria di gravidanza o a un anno dal parto. Ora lavoriamo – conclude – per potenziare l’educazione sessuale nelle scuole, l’attività dei consultori e le campagne informative su una sessualità sana e consapevole. Con l’obiettivo di raggiungere tutti i giovani nei luoghi di vita e formazione. Per una Toscana dove la salute sessuale è al primo posto».

Articolo precedenteCittà del Natale. Dal “Christmas Village” ai Mercatini, Arezzo si prepara alle feste
Articolo successivoL’intervento. Quattro fusioni bocciate al referendum, il sindaco Buselli: «Buonsenso ha prevalso su arroganza»