«Ti ho salutato Kira tenendoti la zampa, accarezzando quel tuo musino bellissimo, ricoprendoti di baci sino a che non ti sei spenta, perché avresti fatto lo stesso con me. Addio Kira, mi hai insegnato tantissimo, ne faro tesoro finché vivrò». E’ struggente l’ultimo saluto di Luigi Fontanelli, capo squadra esperto dei Vigili del fuoco del comando di Siena e conduttore di Kira, cane da soccorso di undici anni che è deceduto lo scorso 21 marzo.

Kira, abilitata per la ricerca persone in superficie e sotto le macerie presso la Scuola Nazionale Cinofila VVF di Volpiano (TO), ha svolto numerosi interventi come cane da soccorso in forza al Comando di Siena e più in generale con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tra i più importanti interventi, svolti in ambito provinciale, regionale e nazionale, il comando ricorda il terremoto dell’Aquila, il disastro ferroviario di Viareggio, nonché il sisma dell’Emilia. Degno di nota anche l’intervento per il crollo di una villetta a San Gimignano, per il quale Kira fu premiata dal Sindaco del Comune.

Oltre che per l’eccellente servizio svolto nell’attività di soccorso, Kira si è contraddistinta negli anni per la capacità di regalare momenti di gioia e di gioco a centinaia di bambini, soprattutto nella ricorrente “Festa della Befana”, organizzata in Piazza del Campo a Siena.

Articolo precedenteEquilibrium. Giovanni Allevi in concerto a Firenze tra archi e pianoforte
Articolo successivoBorraccia sospetta. Allarme bomba davanti a consolato Usa Firenze