lupoUn lupo ucciso alle porte del paese. E’ successo questa mattina a Mercatale, nel comune di San Casciano Val di Pesa (Firenze), quando poco prima delle 8 un’automobile ha travolto un esemplare di lupo, giovane maschio, a circa duecento metri dalle abitazioni. Un evento mai successo prima e che desta qualche preoccupazione.

Caso unico Il lupo molto probabilmente aveva appena cacciato un capriolo, la cui carcassa è stata ritrovata a poca distanza dal luogo dell’investimento. Dopo di che, saltando un muro di contenimento, si è trovato in mezzo alla strada dove stava arrivando l’auto. La polizia municipale di San Casciano ha successivamente rintracciato il proprietario del mezzo per ricostruire la dinamica di quanto accaduto, considerando che mai i lupi erano stati avvistati così vicini alle case. La carcassa dell’animale è stata poi prelevata dagli agenti della polizia provinciale per tutti gli accertamenti del caso e per capire se l’animale sia deceduto per l’impatto con l’auto o per altri motivi. E’ infatti assai anomalo, assicurano gli esperti, che i lupi finiscano investiti.

Allarme lupi Periodicamente in varie zone della Regione viene lanciato l’allarme sulla presenza dei lupi, con gravi conseguenze in particolare per gli allevamenti di ovini. Le ultime segnalazioni in ordine di tempo, nelle ultime due settimane, sono arrivate dalle Alpi Apuane (22 animali sbranati nella zona del Piglionico), dalla Valdicecina (dove per il solo 2013 la Coldiretti denuncia almeno 700 pecore uccise), dalle zone del grossetano.

Articolo precedenteSiena, aula magna di Scienze Politiche intitolata all’ex preside Cardini
Articolo successivoIMU agricola: per Martina il rinvio è la scelta giusta