magentaUna catena umana lunga 2 chilometri che da Porta Romana arriverà a Porta Camollia per stringere la città in un abbraccio ideale. È quella in programma venerdì a Siena in occasione del “Magenta Day” organizzato per sostenere il progetto di candidatura a capitale europea della cultura 2019. «Ci saranno eventi pensati per adulti, giovani e bambini – spiega il direttore di candidatura Pier Luigi Sacco – e molte iniziative saranno svelate solo sul momento». Una giornata di festa per la volata finale della candidatura prima della decisione finale del 17 ottobre prossimo.

La sfida si deciderà in extremis «Siena non ha ancora fatto tutto il possibile per vincere – spiega Sacco – perchè la visita della giuria e la presentazione finale contano moltissimo. Questa è la ragione per cui tanta gente che sui media nazionali insiste a dire ha già vinto questa o quella città non sa davvero di cosa stia parlando, questa è una gara che si deciderà soltanto all’ultimo minuto».

Tanti eventi in programma Tra gli appuntamenti in programma per il Magenta Day, “Pellegrini in viaggio” al Santa Maria della Scala riservato ai più piccoli per trasmettere l’importanza del rapporto tra pellegrinaggio e salute; e poi il flash mob “Traffic Lights”in Piazza Gramsci realizzato in collaborazione con il Vespa Club di Siena, il Siena Club Auto Moto d’Epoca e il Comitato associazioni sportive senesi; la caccia al tesoro fotografica e il gran finale con le esibizioni di street art, installazioni, musica e luci.

Articolo precedenteSiena 2019 «ci crede» e punta sull’orgoglio ferito della città
Articolo successivoPer mano e per ripicca