Il mare è per tutti. Si ripete anche quest’anno l’iniziativa che apre gratuitamente le spiagge ai disabili.


L’iniziativa – Si chiama “Mare per tutti” e sono state già 79 le prenotazioni arrivate agli stabilimenti balneari per l’iniziativa partita il primo giugno scorso. Il progetto, ideato dagli stessi operatori balneari, patrocinato dal Comune di Grosseto e coordinato dallo Sportello Disabilità dell’Urp comunale, ha visto quest’anno l’adesione di 24 stabilimenti tra Principina a Mare e Marina di Grosseto. Al momento sono già dieci le persone diversamente abili che provengono da fuori Grosseto, da altre città come Milano, Padova, Modena, Perugia, Siena, Arezzo e Firenze.


Accesso gratuito – Ai disabili residenti e non che prenotano, viene data gratuitamente una postazione in spiaggia, un ombrellone e due lettini per una settimana al mese e per tutta la stagione balneare. Durante la stagione 2010 sono stati garantiti 139 soggiorni gratuiti a 67 portatori di handicap, di cui 13 residenti fuori Grosseto. Erano stati 99 i soggiorni offerti l’anno prima a 57 portatori di handicap e 76 quelli garantiti a 47 persone nel 2008.


Info utili – Il regolamento e la scheda per richiedere il servizio sono reperibili sul sito del Comune di Grosseto e/o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Corso Carducci 1, tel. 0564/488282, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 presso lo sportello Urp X H.Per favorire l’effettuazione dei soggiorni e per tutte le relative informazioni i cittadini e i turisti potranno avvalersi anche del contributo dell’Associazione Pro-Loco di Marina (tel. Infopoint 0564 34449).


Siena

Articolo precedenteToscana, in arrivo gli “angeli del telecomando” per il passaggio al digitale
Articolo successivoCibi di Strada, a Radicofani un weekend per pellegrini golosi