La storia e la cultura rurale della Toscana, saranno al centro della Festa del Pensionato della Cia Toscana, in programma a Pietrasanta il 18 e 19 giugno. Grazie alla mostra “Mater Tosca: storie di vita e cultura rurale”, che si terrà nella stupenda cornice del complesso di Sant’Agostino di Pietrasanta. La mostra viene dal progetto viene realizzato dall’impegno dei pensionati dell’Associazione Toscana Pensionati (ANP), promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori  della Toscana (Cia) e con il contributo della Regione Toscana ed il supporto scientifico dell’IRTA (Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente) Leonardo di Pisa. Il progetto è regionale ma si articola in progetti tematici locali.


Preservare la memoria – “Infatti – spiega Enio Niccolini, presidente ANP Toscana – in ogni associazione provinciale dell’ANP un gruppo di pensionati volenterosi si sono adoprati per raccogliere foto, documenti, poesie e per fare interviste ad anziani agricoltori che di storia ne hanno tanta da raccontare e  si rischia di perderne la memoria. Per questo l’obiettivo che si propone il progetto è quello di costituire un Archivio della Memoria, memoria  raccolta dai racconti, dalle interviste degli ed agli stessi protagonisti e supportata da documentazione di ogni genere. Del resto si passa dalle bandiere storiche del movimento – aggiunge Niccolini – e delle organizzazioni contadine ospitate nella Sala del Capitolo e custodite dalla Cia di Venturina e dal Comune di Venturina insieme alle tessere storiche di queste organizzazioni”.


La mostra – Tra le bandiere in mostra anche quella della pace del movimento delle donne contadine della Val di Cornia, simboli di lotte e di appartenenza. Del resto molto appropriate nei festeggiamenti dell’Unità d’Italia. La Sala dei Putti ospiterà una serie di foto storiche provenienti da Pistoia che ritraggono momenti di vita contadina insieme a documenti del ventennio riguardanti la mezzadria, ma anche espressioni dell’arte contadine tipo diverse raccolte di poesie di mezzadri e coltivatori. La Sala dei Putti ospiterà all’entrata una serie di pannelli dell’ANP di Lucca sulla vita e l’architettura  delle corti lucchesi momenti interessanti di socializzazione fra le famiglie contadine che hanno avuto riscontro in una particolare modo di concepire architettonicamente gli spazi comuni. Ancora nella Sala dei Putti verrà proiettata un’intervista ad esponenti del mondo contadino, intervista raccolta a Pisa dalla locale Associazione di Pensionati. L’Associazione di Arezzo presenterà materiale documentale riguardante le decorazioni dei carri in agricoltura. La mostra verrà inaugurata da Valentino Vannelli, direttore della Cia Toscana, alle ore 9.30 del 18 giugno alla presenza del Sindaco e dell’assessore alle Tradizioni Popolari  di Pietrasanta.


Firenze 

Articolo precedenteA Sarteano una delle manifestazioni più affermate per il mondo equestre
Articolo successivoUpi chiede maggiore dialogo al Governo sui pedaggi nei raccordi autostradali