A Sarteano è sempre più “febbre” da cavallo, grazie all’ottava edizione di una manifestazione che valorizza il mondo equestre. Da 17 al 19 giugno, l’area sportiva sarà interessata da stand specializzati e spettacoli equestri di altissimo livello, gare sportive ma anche un contorno di vitelli e butteri maremmani, tiro con l’arco, caccia con i falconi. Insomma, una kermesse da non perdere: è la più importante del genere in provincia di Siena, una delle più affermate nell’Italia centrale.


Un importante veicolo per il comune – “Sarteano – osserva il sindaco – con la Giostra del Saracino, questa manifestazione, le opportunità di bellissimi percorsi trekking, si sta legando sempre di più a un turismo di nicchia, legato appunto al cavallo. I riscontri, anche in termini numerici, sono interessanti. Per questo il Comune sostiene, insieme alle altre istituzioni pubbliche provinciali, questa iniziativa, gestita dalla proloco”. Sarà un lungo fine settimana, quello di Sarteano, con un’area espositiva sarà dedicata non solo agli operatori del settore ma anche ai numerosi espositori commerciali del settore agro-alimentare, ad imprese collegate ai vari hobbies, all’abbigliamento per l’attività equestre, sia in ambito sportivo, sia di lavoro. Dunque, un interessante punto di incontro per i tanti appassionati, per trascorrere un originale week end “equestre”. Sarteano sarà, inoltre, il luogo per la terza tappa del campionato italiano e regionale monta da lavoro tradizionale e veloce  organizzata dalla Fitetrec.


L’evento – “Anche quest’anno – sottolinea Guido Norrito presidente della Proloco – oltre agli eventi in programma si svolgerà il secondo memorial Gianfranco Gori  trofeo Cross dedicato ad uno dei fondatori di Febbre da cavallo. Sarà l’occasione per ricordarne la figura e l’enorme impegno profuso per realizzare questa manifestazione, se oggi  ha raggiunto questa dimensione lo si deve proprio alla sua tenacia e impegno”. Venerdì la manifestazione si aprirà la sera con un concerto country del noto musicista Mariano de Simone uno dei pochi folksinger autentici in circolazione con un repertorio di ballads e canzoni molto efficace e piacevole. 


Il programma – Sabato gli eventi proseguiranno con lo show di livello internazionale dei fratelli Giona che per il loro spettacolo possono impegnare una decina di cavalli ed ogni volta riescono a proporre numeri mai uguali fra di loro provando sempre qualcosa di nuovo davanti al pubblico. Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini con la riproduzione di un “vero” villaggio indiano e  per i più piccoli l’opportunità del battesimo della sella. L’iniziativa si è arricchita di uno spazio dedicato alla falconeria con un vero e proprio spettacolo culturale che si propone di informare ed educare i più giovani all’arte della falconeria, oltre a una esibizione di butteri, alle prese con vacche maremmane. Il lavoro, del resto, e la fatica dell’uomo insieme agli animali, è un po’ il filo conduttore di questa edizione.Inoltre un’area sarà dedicata alla dimostrazione del tiro con l’arco, a cura della relativa Federazione. Domenica per festeggiare i 150 anni dell’Italia vi sarà la partecipazione della Fanfara della Polizia. E la sera musica country con Mariano de Simone.


Info – Per maggiori informazioni consultare il sito web www.febbrecavallo.com o inviare un’e-mail info@prolocosarteano.it, tel. 0578 269204. Per tutta la manifestazione vi sarà uno spazio ristoro con specialità toscane.


Sarteano (Si)

Articolo precedenteBatterio killer, Cia Toscana: “No ad allarmismi mediatici”
Articolo successivoMater Tosca, storia di vita e tradizioni rurali in una mostra. A Pietrasanta (Lu) 18 e 19 giugno