quasimodoErano 12 anni che Salvatore Quasimodo non usciva alla maturità. E nel 2014 il poeta siciliano ha interrotto il suo digiuno. Agli studenti è stata data la poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci” dalla raccolta “Ed è subito sera”. È questa la traccia di analisi del testo per il mezzo milione di maturandi italiani chiamati oggi alla prima prova di italiano.

Le altre tracce Nel centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale, la traccia di storia si concentra invece sui cambiamenti del continente europeo in un secolo: “Il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014”, questo il titolo del tema di carattere storico. Per quanto riguarda l’attualità, invece, si parte dalla frase dell’architetto Renzo Piano, tratta dal testo “Il rammendo delle periferie”: «Siamo un Paese straordinario ma fragile», sono le parole su cui gli studenti sono chiamati a riflettere. Quattro infine le tracce per il saggio breve o articolo di giornale: il dono nell’arte, violenza e non violenza, nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva.

il Ministro GianniniTracce arrivate online L’invio delle tracce è avvenuto attraverso il plico telematico, buste criptate spedite in modo virtuale alle varie scuole. Per poterle aprire era necessario un codice di 25 tra numeri e lettere (LR535D74S47NR9KM2IA7PUCNW, ndr), che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha annunciato in diretta al Tg1. «Siamo qui nel ‘bunker’ e riceviamo pochissime telefonate più che altro per intoppi dei commissari che devono recuperare credenziali. In tutto in un’ora e mezza abbiamo ricevuto meno di dieci chiamate». Così lo stesso Ministro ha dato il suo ok alle operazioni di invio e ricezione delle tracce di maturità. Da viale Trastevere anche una curiosità: la busta con la chiave viene aperta poco prima dell’invio alle scuole, rigorosamente da una donna per tradizione.

maturitàMaturità 2014 Ad affrontare oggi la prima prova di italiano dell’esame di maturità 2014 sono circa mezzo milione gli studenti chiamati all’appello. La seconda prova scritta si svolgerà domani e cambierà a seconda dell’indirizzo dei vari licei italiani. La terza e ultima prova scritta è invece in programma dopo il weekend: per il “quizzone” (l’unica prova scelta dal consiglio di classe e quindi diversa in ogni istituto) ci sarà da attendere lunedì 23 giugno. Le prove orali inizieranno una settimana dopo il termine di quelle scritte. Maturandi, buon lavoro e in bocca al lupo.

Articolo precedenteIn ricordo del Carabiniere partigiano fucilato dai tedeschi
Articolo successivoMarionette e pupazzi invadono Pisa dal 20 al 22 giugno con “La Luna è azzurra”