marco-mengoni1Il 12 maggio  Marco Mengoni arriverà al Mandela Forum di Firenze con il nuovo tour (ore 21 – biglietti da 34 a 40 euro – prevendite www.boxofficetoscana.it, www.ticketone.it – info tel. 055.667566).

Concerto interattivo Prodotto da Live Nation, a due anni di distanza dal trionfo del pluripremiato Essenziale Tour, Mengoni torna con uno spettacolo nuovo e straordinariamente interattivo. Come già per “Parole in Circolo” (già doppio disco di platino e ancora presente nella top ten degli album più venduti), anche Mengoni Live 2015 offre, attraverso la app del cantautore, opportunità per vivere il concerto in modo inedito. Infatti, attraverso la app di Marco Mengoni – disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play – tutti coloro che assistono al concerto con il proprio telefono a portata di mano diventano protagonisti dello spettacolo: in alcune fasi dello show, infatti, Marco si “impadronisce” degli smartphone in sala e crea, con la collaborazione del pubblico, alcuni quadri spettacolari.

Ad aprire il concerto “Guerriero” Il tour vanta una produzione incredibile per cura del dettaglio e quantità di risorse impiegate nella preparazione: Mengoni ha personalmente disegnato il palco di 200  mq; alle sue spalle 3 megaschermi da 140 mq che, grazie ad una speciale tecnica di movimentazione, offrono proiezioni che accompagnano una scaletta che prevede  oltre 20 brani. Ad aprire il concerto “Guerriero”, al centro “Esseri umani” e, per chiudere “Io ti aspetto”. Durante il concerto sono utilizzati, per la prima volta in Italia, gli Ayrton Magic Panels: speciali corpi illuminanti che, comandati singolarmente, sono in grado di effettuare movimenti a 360° sia in verticale che in orizzontale, usati per incorniciare momenti particolari dello show. Gli arrangiamenti di Mengoni Live 2015 sono stati curati da Marco Mengoni con la direzione musicale di Gianluca Ballarin. Sul palco con il cantautore, ben nove musicisti: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria, Davide Ferrario ai cori e polistrumentista, Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone, mentre alle tastiere il coordinatore della band Gianluca Ballarin. Durante lo show lo stesso Marco sarà impegnato con alcuni strumenti particolari come il kaosspad e l’ax-synth roland. Il tour proseguirà il 14 maggio al Palalottomatica di Roma, il 16 al Palapartenope di Napoli, il 19 al Palaflorio di Bari, il 21 maggio all’Unipol arena di Bologna per chiudere il 23 maggio a Conegliano alla Zoppas Arena.

Articolo precedenteInediti in concerto. Annalisa il 9 maggio a Firenze con i brani del nuovo album
Articolo successivoMa quale festa? E’ tempo di derby, c’è Empoli-Fiorentina