Monte dei Paschi, si riparte dai Monti bond e dalla ricapitalizzazione. «La Commissione europea si legge in una nota – ha approvato temporaneamente, in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato, una ricapitalizzazione per 3,9 miliardi di euro della terzo gruppo bancario d’Italia per ragioni di stabilità finanziaria. La misura consentirà alla banca di conformarsi alle raccomandazioni dell'Autorità bancaria europea (Eba)».
 
Una misura necessaria Una ricapitalizzazione ritenuta necessaria dalla Commissione Europea per preservare la stabilità del sistema finanziario italiano, in linea con la comunicazione della Commissione sulle norme in materia di aiuti di Stato alle banche nel contesto della crisi finanziaria.
 
La conditio sine qua non L'approvazione dei Monti Bond passa però dalla presentazione di un piano di ristrutturazione entro i prossimi sei mesi. Secondo la nota, Rocca Salimbeni riceverà un apporto di capitali freschi sotto forma di strumenti ibridi di capitale che andranno a sostituire strumenti ibridi esistenti per un importo di 1,9 miliardi di euro sottoscritti dall'Italia nel 2009 a titolo del regime italiano di ricapitalizzazione (leggi). Sale così al 9% il coefficiente di capitale di base di classe 1 di Mps e la banca potrà in tal modo conformarsi a una raccomandazione dell'Eba che prevede una riserva supplementare temporanea per contrastare l'esposizione al rischio sovrano.

Articolo precedenteSiena, il Pd ha un nuovo candidato. Bruno Valentini si mette a disposizione
Articolo successivoCittadini attori per un giorno, al teatro dei Risorti il backstage di “Dove scorre l’Ombrone”