"Le ultime notizie sulla situazione della Lunigiana, a seguito del maltempo, confermano per intero la gravità rilevata sin dalle prime ore. I nostri tecnici sono impegnati nella raccolta delle segnalazioni dei danni alle imprese agricole, agrituristiche e zootecniche e si tratta di un lavoro non semplice".

Lo sottolinea Valentino Vannelli, commissario della Cia di Massa Carrara. Colpita duramente la città di Aulla (anche gli uffici della Cia, aperti solo dallo scorso 29 settembre in Via della Resistenza, sono andati distrutti), ma colpita duramente anche tutta l’agricoltura della Lunigiana. 

"I collegamenti interrotti rendono tutto assai più complicato – aggiunge Vannelli -, in questo momento qualunque quantificazione dei danni alle strutture agrarie rischia di essere in difetto. E tuttavia appare già innegabile la necessità che le autorità competenti attivino tutti gli strumenti utili al riconoscimento di stato di calamità naturale.

Bene ha fatto la Regione Toscana a dichiarare lo stato di emergenza e stanziare fondi per i primi interventi di urgenza. Siamo certi – prosegue Vannelli – che la Regione Toscana e tutte le Istituzioni provinciali e della Lunigiana sapranno affrontare questa situazione con la necessaria determinazione ed efficacia. Ma al di sopra di ogni valutazione – conclude Vannelli – in questo momento prevale in noi il pensiero alle vittime di questo disastro ed alle loro famiglie. A nome della Cia di Massa Carrara e mio personale, esprimo i sentimenti del nostro più sentito cordoglio ai congiunti delle vittime di questi eventi". Firenze

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoLutto nel giornalismo senese per la morte di Roberto Romaldo