La Banca d’Italia ha inserito nel suo consueto Rapporto sul turismo in Italia (dal quale non emergono novità particolari: se siete interessati potete trovare qui alcune slide, un focus sui numeri del Giubileo della Misericordia proclamato da Papa Francesco dal novembre 2015 al novembre 2016.

Il numero più interessante è quello della percentuale dei “viaggiatori pernottanti per motivi personali che avevano il Giubileo come motivazione principale del viaggio”, che sono stati 1,1% del totale sui turisti di Roma contro il 3,1% registrato per il Giubileo “ordinario” del 2000. Sostanzialmente analoga anche la percentuale di spesa: 1,2% del totale lo scorso anno contro il 3,8%.

E’ facile rendersi conto che si tratta di un numero molto particolare, molto tecnico, in fondo anche difficile da inquadrare ed infatti Banca d’Italia lo evidenzia correttamente, con quella formula un po’ astrusa che ho messo fra virgolette. Ma ecco l’esempio di come un dato specifico e complesso, potrebbe essere utilizzato – anzi: quasi sempre lo è – come spunto per fare polemica da parte di persone a cui del turismo non importa nulla.

Visto da “destra”, è chiaro che gli oppositori a Papa Francesco avrebbero buon gioco a dire che il Giubileo della Misericordia ha avuto ben poca capacità di attrazione a Roma, un terzo rispetto a quello del 2000 quando c’era Papa Giovanni Paolo II. E che questo è senz’altro un segnale ben chiaro del distacco crescente fra questo Pontefice ed i fedeli cattolici del mondo, che non hanno avuto interesse – evidentemente – a muoversi per il Giubileo. E che dovrebbe tenerne conto per le sue scelte presenti e future…

Visto invece da “sinistra”, i sostenitori dell’attuale Papa potrebbero subito ribattere che questo 1,1% è un risultato assolutamente positivo, se si tiene conto che il Giubileo della Misericordia è stato proclamato a sorpresa, pochi mesi prima, e quindi in condizioni ben differenti dal Giubileo ordinario a cui i fedeli si preparano con anni di anticipo. E che questo 1,1% è ancora più significativo, se si tiene conto che Papa Francesco aveva aperto l’anno santo della Misericordia a Bangui, in Africa, ed aveva voluto che ogni diocesi del modo avesse almeno una Porta Santa. Se nonostante ciò, in tantissimi fedeli sono venuti comunque a Roma, significa che il messaggio di questo Papa è potentissimo e amato dai fedeli…

Da oggi in poi, quando leggete articoli o comunicati sui dati del turismo, ricordatevi di questo post.

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