ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO (SI) – Il Festival del teatro amatoriale di Acquaviva propone, per sabato 4 marzo alle 21.15, una pièce umoristica. A salire sul palco del Concordi sarà la compagnia Claet di Ancona con “Oh Dio mio!” di Anat Gov, una delle più acclamate drammaturghe israeliane, scomparsa nel 2012 ma le cui opere continuano ad essere rappresentate nei teatri di tutto il mondo.

Venato di humour yiddish, il testo propone la vicenda di Ella, affermata psicanalista che un giorno riceve la telefonata di un misterioso paziente, bisognoso di aiuto; tra i due ha inizio un improbabile quanto insperato dialogo di cui, chiunque, in cuor proprio, vorrebbe essere protagonista.

La commedia analizza il rapporto eterno tra Dio e l’Uomo sin dalla creazione del mondo, mettendo a confronto i relativi antitetici punti di vista: quello di Dio, deluso dalla sua “creatura”, corrotta dal peccato e dalla brama di potere e quello dell’Uomo, spaventato ed oppresso dalla Divinità minacciosa dell’Antico Testamento. Attraverso questo confronto-scontro terapeutico, fatto di dialoghi serrati e battute sagaci e folgoranti, si giunge al finale, un finale dal sapore divino.

La Compagnia C.L.A.E.T. (Centro Lettura e Attività Espressive Teatrali) nasce nel 1987 per iniziativa e sullo slancio di due giovanissimi di Palombina Nuova, frazione di Ancona, il cui intento è quello di costituire un gruppo teatrale amatoriale che coinvolga i ragazzi del quartiere. Solo negli ultimi 13 anni, il gruppo ha raccolto oltre 90 riconoscimenti a livello nazionale, raccomandandosi dunque come concorrente da tenere d’occhio.

Informazioni: concordi.acquaviva@gmail.com

Articolo precedenteValdarno Jazz Young Festival. Taglio del nastro per la rassegna che promuove le stelle del futuro
Articolo successivoNet Insurance. Cassa di Risparmio di Volterra amplia l’offerta assicurativa per tutelare il benessere dei clienti