VOLTERRA  – “Chiediamo, alla luce delle recenti uscite dell’Asl sul numero dei posti letto dell’ospedale, una specifica dettagliata, reparto per reparto, di dove siano allocati i posti letto ordinari, per acuti e se, per ogni fattispecie degli stessi, ci siano regolari garanzie in termini di accreditamento e di standard organizzativi”.

Con una lettera inviata al Sindaco di Volterra Giacomo Santi, e presidente della Consulta sanità, l’associazione SOS Volterra ha chiesto garanzie circa le interlocuzioni avute dall’amministrazione comunale con la Regione Toscana e la Asl.

“Si richiede altresì un riferimento normativo ed un inquadramento derivante da criteri ufficiali, nazionali o regionali, in base a cui è stato varato il  cosiddetto nucleo di “dimissioni difficili” – prosegue l’associazione – Si richiede se lo stesso abbia le caratteristiche di posti letto ordinari, per acuti, nonché le relative dotazioni organizzative e di personale”.

“Si richiedono infine i dati, aggiornati almeno al mese di agosto 2021, relativi a tasso di occupazione dei posti letto nel nucleo e percentuale di ricoveri nello stesso, aventi caratteristiche di pazienti acuti. I seguenti dati – conclude SOS Volterra – sono importanti per poter discutere coerentemente al tema, in seno alla neonata Consulta Sanità, di cui si chiede peraltro rapida ed urgente convocazione”.

Articolo precedenteNo vax a Speranza, ‘dimettiti, il virus si cura a casa’
Articolo successivoSperanza: Con risorse Pnrr, Italia primo Paese in Europa per assistenza domiciliare