Con le interpretazioni d’eccezione di Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere, la stagione dei Teatri di Siena 2017/18 prosegue con “Il padre”, lo spettacolo prodotto da Goldenart Production in programma al Teatro dei Rinnovati, per la sezione di prosa, venerdì 26 e sabato 27 gennaio, con inizio alle ore 21.15, e domenica 28 gennaio alle 17.

Lo spettacolo La sceneggiatura, riadattata dal regista Piero Maccarinelli dal testo originario di Florian Zeller, narra l’evoluzione del rapporto tra un padre e sua figlia causata dal progressivo insorgere del morbo di Alzheimer. Andrea è un uomo molto attivo, nonostante l’età, ma la sua autonomia regredisce a tal punto che Anna, per tutelarne il benessere e la sicurezza, lo invita a stabilirsi a casa sua. Con il tempo, i punti di riferimento, i ricordi e la felicità della famiglia vanno scomparendo, fino a che la figlia è costretta a dover assumere decisioni al posto del padre e contro la sua volontà. Lo spettacolo, che annovera anche le partecipazioni di David Sebasti, Daniela Scarlatti, Ilaria Genatiempo e Riccardo Floris, riesce a descrivere una situazione che, seppur tragica per la crescente mancanza di comunicazione causata dalla perdita di memoria, viene affrontata con leggerezza e con amara e pungente ironia.

Articolo precedenteModello di integrazione. Sesto Fiorentino su “The Guardian”, «Così si vince la diffidenza»
Articolo successivoLa donazione. Il pittore belga Szymkowicz regala il ritratto di Leo Ferré al borgo di Castellina in Chianti