CORO-MAGGIOIl coro del Maggio Musicale Fiorentino propone per il concerto di Pasqua del 3 aprile un particolare programma di musica sacra: il Requiem di Ildebrando Pizzetti e la Via Crucis di Franz Liszt, in cui sono proposte in musica le 14 stazioni che raccontano il percorso di Cristo verso la croce (ore 20,30 – Teatro dell’Opera).

Metha sul palco il 10 aprile Il 10 aprile invece il Maestro Zubin Mehta ha in programma spartiti di due grandi compositori russi del primo novecento: Stravinskij e Prokov’ev. Sul palco si esibirà il mezzosoprano Julia Gertseva. La programmazione invernale si chiude il 19 aprile con uno dei maggiori interpreti di Johann Sebastian Bach: András Schiff e con l’ultima opera ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi in scena nei giorni 1, 2, 4, 7 e 8 aprile. Il libretto di Francesco M.Piave si basa sul dramma ‘La dame aux camélias’, di Alexandre Dumas figlio ma la censura non poté tollerare il realismo definito ‘scabroso’ e impose di retrodatare la storia al 1700 circa. Per l’occasione, sul podio dell’Orchestra del Maggio la bacchetta di Zubin Mehta, mentre la regia è di Henning Brockhaus.

Maggio Musicale, apre “Musica nelle città” Il 78esimo Maggio Musicale Fiorentino si apre invece il 26 aprile con ‘Musica nelle città’, per l’occasione 8 bande musicali della Toscana si ritroveranno nelle piazze fiorentine dalle ore 16 per dare vita ad un insolito concerto. Al Teatro Goldoni il 28 sarà invece la volta del Recital pianistico di Jin Ju, mentre il 29 di Davide Franceschetti. Entrambi dedicano la serata a Beethoven.

Articolo precedenteSulle punte con Zorba. L’1 aprile a Pisa il Balletto di Gyor al Teatro Verdi
Articolo successivoAllarme meningite. Nell’empolese vaccino direttamente in ambulatorio