Due nuovi test per le anomalie dei cromosomi e la app HappyMamma, realizzata dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, per accompagnare le donne dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino: queste le novità introdotte dalla Regione Toscana nel percorso nascita, entrate in vigore il 1 marzo e presentate oggi a Firenze.

Il nuovo percorso nascita prevede l’offerta gratuita del test combinato (Duo Test ed esame della traslucenza nucale) per tutte le gestanti; in alcuni casi viene data la possibilità di effettuare a tariffa ridotta il test Nipt per l’analisi del Dna fetale nel sangue materno, non invasiva, eseguita tramite un prelievo del sangue. «Si tratta di un test innovativo – ha affermato l’assessore regionale Stefania Saccardi – che la Toscana, prima in Italia, ha introdotto nel percorso nascita. Entrambi i test non sono test diagnostici ma possono contribuire a ridurre il ricorso inappropriato alla diagnosi prenatale invasiva». La nuova app invece fornisce il libretto di gravidanza in formato digitale, integrato con il calendario dell’applicazione che mostra le scadenze che deve seguire la donna lungo il percorso nascita e ricorda gli appuntamenti grazie al promemoria.

Articolo precedenteGeotermia fuori dai finanziamenti del Governo, il mio sciopero della fame
Articolo successivoTyrrhenikà. Festival degli etruschi, anteprima a Volterra per l’evento nato dal videogioco “Mi Rasna”