riondinoUn soldato fanciullo, le vicende della Grande Guerra e il mito del non diventare mai adulti. Questi i temi di “Peter Pan va alla guerra”, spettacolo di David Riondino in programma sabato 31 ottobre a San Quirico d’Orcia. Il poliedrico attore calcherà le scene del Teatrino di Palazzo Chigi alle ore 21,30 con un reading con musiche di Luciano Garosi e Roberto Frati (costo del biglietto 5 euro – prevendite Ufficio turistico San Quirico d’Orcia e Pienza ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it info.turismo@comune.pienza.si.it).

Il punto di partenza dello spettacolo è la coincidenza tra un personaggio storico e uno immaginario, che hanno in comune il nome e non solo quello. Il soldato dell’esercito austro ungarico Peter Pan, morto sul Grappa nel settembre 1918, e il personaggio di James Matthew Barrie “Peter Pan”, figura di fantasia, adolescente in perenne guerra con pirati indiani capitani uncino e coccodrilli, in un’isola che non c’è che è insieme in campo di giochi e un campo di battaglia.

Lo spettacolo darà modo al pubblico di rivivere la storia del giovane soldato ungherese classe 1897, sepolto nel loculo 107 di Cima Grappa nel cimitero Austro-ungarico di Bassano. La coincidenza di nomi date e contesto immaginario suggerisce una relazione tra guerra immaginaria e guerra reale, tra la fantasia adolescenziale della guerra e della morte, e la morte vera.

Lo spettacolo si inserisce nel cartellone di eventi di “Paesaggi Musicali Toscani” la rassegna promossa dall’amministrazione comunale nei luoghi noti e meno noti della Val d’Orcia e in particolare di Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni.

Articolo precedenteLavoro fittizio. False assunzioni per avere i permessi di soggiorno, cinque arresti
Articolo successivoCielo divino. Ad un asteroide assegnato il nome Chianti