pasqual-genoa-empoliÈ un pareggio che aiuta più il morale che ad invertire le sorti di una classifica che rimane non tranquilla. È lo 0-0 riportato dall’Empoli in casa del Genoa. Non basta una superiorità numerica durata circa 55 minuti in virtù dell’espulsione per doppio cartellino giallo di Lazovic per sbloccare in zona gol la formazione azzurra che è alla terza partita senza segnare, dopo le reti bianche per gli uomini guidati da Giovanni Martusciello contro Lazio e Juventus.

L’Empoli non segna Non è bastata la riproposizione dal 1′ di Riccardo Saponara nel ruolo di trequartista, che ha fatto una partita positiva ma non ha inciso, così come è stato avulso dalla manovra d’attacco Alberto Gilardino che non ha sfruttato la nuova occasione da titolare al fianco di Pucciarelli. Il bomber biellese è ancora alla ricerca del primo gol, come tutta la linea offensiva dell’Empoli, dopo otto partite. Il morale arriva solo dall’aver almeno mosso la classifica visto che alla vigilia della sfida in terra ligure c’era anche chi parlava della sfida alla squadra allenata da Juric come un’ultima occasione per Martusciello. Sforzo apprezzato fino a un certo visto che a fine gara i tifosi empolesi che hanno seguito la squadra a Genova hanno applaudito i propri beniamini. Via radio e social, però, sul banco degli imputati è finito più del solito l’allenatore Giovanni Martusciello, soprattutto per una condizione fisica che non si può sicuramente definire buona per l’undici azzurro.

Il commento «Non c’è rammarico per non aver vinto perchè la squadra in parità numerica ha fatto una grande partita mentre in superiorità ci siamo intestarditi nel palleggio-ha sottolineato Giovanni Martusciello– Il Genoa squadra aggressiva ha goduto dei nostri errori, è dunque un pareggio meritato visto che io certe gare le ho viste vincere anche da chi era con un uomo in meno. Tutto viene risaltato in maniera diversa visto che abbiamo fatto ad oggi solo due gol e gli attaccanti non segnano, ma io conosco solo la strada del campo e del lavoro e prima poi miglioreremo anche questi aspetti. È  inimmaginabile che il nostro campionato si chiuda con solo due reti segnate, sono molto contento della prestazione di Saponara che ha saputo fare la differenza su un campo difficile. L’Empoli da oggi ha fatto un nuovo importante acquisto. Il giocatore ha gli occhi addosso, anche dall’interno ma ha dato una grande risposta di carattere contro il Genoa».

Articolo precedenteDelusione viola. Fiorentina, il gol è un tabù. Scialbo 0-0 con l’Atalanta e fischi dei tifosi
Articolo successivoOttobre in Biblioteca con l’omaggio a Roald Dahl e le letture dedicate a grandi e piccoli