Tempo lettura: 2 minuti

FIRENZE – Firenze risponde alla chiamata per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: un centinaio di poliziotti toscani partiranno o sono già partiti verso il Nord per garantire la sicurezza dei Giochi e delle Paralimpiadi.

Il ministero dell’Interno ha ordinato la massima sorveglianza su un territorio vasto, che si estende su tre regioni e sei province, con migliaia di atleti, autorità internazionali e migliaia di chilometri da monitorare. Risultato: la città resta prosciugata di forze di polizia per quasi due mesi, con effetti già visibili.

Il grosso del contingente fiorentino – circa 100 agenti – ha preso il treno alla fine della scorsa settimana. Entro venerdì 6 febbraio si uniranno gli ultimi. Rimarranno al Nord per 50 giorni circa, tra nevicate e palazzetti: dal 6 al 22 febbraio per le Olimpiadi, e dal 6 al 15 marzo per le Paralimpiadi.

Tra loro, 30 dal reparto mobile della Polizia, 45 dalla Questura, più unità di Polfer, Stradale, Postale, tiratori scelti, cinofili e tecnici informatici anti-cyber. Molti alloggiano in hotel lontani anche un’ora dalle sedi dei Giochi, per mancanza di strutture.

Firenze, già alle prese con carenze croniche negli organici, perde una fetta consistente dei suoi “vigilanti”. Al rientro parziale prima delle Paralimpiadi, numerosi agenti toscani resteranno comunque al Nord.

L’allarme del sindacato dopo Empoli-Torino
Primi segnali di vulnerabilità sabato scorso, alla partita di Serie B Empoli-Modena: 650 tifosi ospiti, ma mancanza di unità specializzate per l’ordine pubblico. Il Siulp denuncia: «Con questi numeri non è possibile continuare, non ce la facciamo più», protesta Riccardo Ficozzi, segretario generale del sindacato. «Il servizio è stato garantito con operatori giovanissimi e inesperti dalla Questura. In caso di minime turbative, serie difficoltà operative e rischi per l’incolumità del personale. La concomitanza con eventi nazionali come Torino non giustifica soluzioni che espongano a pericoli extra».

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita