Cinque autori finalisti per la 27esima edizione del Premio letterario Chianti. Il nome del vincitore si conoscerà sabato 10 maggio a Greve in Chianti e sarà scelto tra Ilaria Bernardini, con “Domenica”; Fabio Stassi, con “L’ultimo ballo di Charlot”; Alberto Prunetti, con “Amianto”; Franca Rizzi Martini, con “Il mantello della zebra” e Gaetano Cappelli con “Romanzo irresistibile della mia vita” (ore 17 – Fattoria Castello di Verrazzano).

Cittadini-lettori sceglieranno il vincitore – I cinque libri sono stati selezionati dalla giuria tecnica, composta dai referenti delle amministrazioni comunali che sostengono il Premio, tra gli oltre cinquanta giunti da altrettante case editrici locali e nazionali e saranno sottoposti al giudizio finale della giuria popolare composta dai cittadini-lettori chiantigiani che si sono iscritti presso le rispettive biblioteche comunali. Un metodo di selezione e valutazione delle opere che conferma il Premio come iniziativa di promozione della lettura e di partecipazione popolare.

Manifestazione di rilievo nazionale – Il Premio Letterario Chianti è promosso dalla rivista culturale “Stazione di Posta” insieme ai Comuni del Chianti senese e fiorentino – Greve in Chianti nel ruolo di capofila, Barberino Val d’Elsa, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti. Il concorso conta anche sulla collaborazione della Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti, il supporto di ChiantiBanca e il patrocinio delle Province di Firenze e Siena. Dal 2004 la manifestazione è stata inserita dal Ministero per i beni e le attività culturali tra quelle di rilievo nazionale nell’ambito del progetto “Italia Pianeta Libri”.

Articolo precedenteEnergie rinnovabili, 100 firme vip per l’appello al Governo contro i gas serra
Articolo successivoLa magia della lettura che unisce Sorrentino agli etruschi, San Galgano e i cavalieri che lottarono la Mafia