Si svolgerà a Pistoia dal 1 al 6 ottobre la quinta edizione del festival cinematografico ‘Presente italiano’. L’evento, presentato oggi in conferenza stampa nella sede della Fondazione Caript, che lo cofinanzia, avrà come momento centrale l’omaggio al cinema di Carlo Verdone.

6 film in concorso Il regista romano sarà a Pistoia venerdì 4 e sabato 5 ottobre per partecipare a una serie di incontri e proiezioni che ruoteranno, naturalmente, attorno alla sua carriera. Oltre all’omaggio a Verdone, il festival vedrà il concorso dedicato al cinema italiano con sei film selezionati che saranno votati da una giuria popolare, un evento dedicato al cinema sperimentale e uno dedicato al rapporto tra cinema e poesia, una sezione si svolgerà interamente all’interno del liceo Policarpo Petrocchi, con proiezione e incontri e la serata finale con l’omaggio a Federico Fellini e la proiezione di “Amarcord” in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Sei i film in concorso, usciti tra settembre 2018 e luglio 2019 e selezionati dai critici Marzia Gandolfi (Mymovies), Francesco Grieco (Mediacritica) e Giulio Sangiorgio (FilmTv). I film in concorso sono: ‘Il primo re’, di Matteo Rovere; ‘Selfie’ di Agostino Ferrente; ‘Menocchlo’ di Alberto Fasulo; ‘Il grande grande salto’ primo lungometraggio di Giorgio Tirabassi che dirige se stesso e Ricky Memphis; ‘Ovunque proteggimi’ di Bonifacio Angius e infine ‘Ricordi?’ di Valerio Mieli.

Articolo precedenteLotta al superbatterio. Da Siena la speranza contro il New Delhi, sperimentata all’Università una molecola antimicrobica
Articolo successivoFuturo incerto. Bekaert, Calosi (Fiom Cgil): «Il tempo stringe, Ministero proroghi la cassa integrazione»