Foto Pixabay

Entro l’anno nascerà nel mare della Toscana un Sito di interesse comunitario (Sic) dedicato alla protezione dei delfini: lo annuncia la Regione Toscana con una nota in occasione del seminario ‘Toscana: il Sic marino sul tursiope, avvio dell’iter di approvazione’ che si è svolto a Viareggio (Lucca).

Superficie di oltre 4mila chilometri quadrati L’area proposta riguarda il triangolo che si estende tra i comuni di Pietrasanta e Piombino (Livorno) e si spinge fino a comprendere le isole di Gorgona, Capraia e le Secche della Meloria, per una superficie di oltre 4mila chilometri quadrati. Presentata la proposta finale per il Sic, adesso, spiega la Regione, saranno avviati gli atti amministrativi per la sua istituzione, un iter che si stima si concluderà entro il 2019 con l’approvazione del Consiglio regionale. «L’atto di oggi nasce da una larga condivisione – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni -, frutto di un percorso positivo di concertazione con gli attori locali che ha soddisfatto tutti, dagli enti ai portatori di interessi, e fra questi i pescatori e le associazioni ambientaliste. Sono molto soddisfatta per questo ulteriore passo avanti nella direzione della salvaguardia della biodiversità. Abbiamo messo un altro tassello dell’impegno che la Regione sta portando avanti per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine e più in generale dell’ecosistema marino». Soddisfatto anche l’assessore all’agricoltura Marco Remaschi che ha ricordato che è stato «chiesto al ministero che si tenesse in considerazione l’attività dei pescatori professionali: è stato fatto e constatare che la proposta della Toscana va in questo senso non può che farci piacere».

Articolo precedenteLite tra commercianti. Titolare di kebab riceve banconota falsa e accusa un esercente, denunciata dalla Polizia
Articolo successivoMicro mobilità. Monopattini elettrici in città e sul litorale, al via la sperimentazione