Uno scatto della finale, Francia-Gran Bretagna

quiddic1Sarteano non è un paese per ‘babbani’. O meglio, lo è, ma per qualche giorno si è trasformata una vera e propria Hogwarts in miniatura con i campionati europei di Quidditch. Si è conclusa nella cittadina del sud del senese la kermesse ispirata allo sport nato e coniato dalla penna di Joanne Bowling, scrittrice britannica e ‘madre’ delle avventure del maghetto Harry Potter. A Sarteano si sono confrontate dodici nazionali – Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia -, in un’atmosfera ispirata alle vicende del mago più famoso della letteratura giovanile, tra mercatini, musica e feste a tema. Alla fine a laurearsi campione d’Europa è stata la squadra francese che ha battuto in finale la Gran Bretagna con il punteggio di 90-60.

IMG_4338-810x540Dalla fantasia alla realtà Gli europei di Quidditch sono a tutti gli effetti la trasposizione della fantasia nella realtà. Lo sport praticato da Harry Potter e compagni nella nota serie di romanzi utilizza elementi del rugby, del dodgeball e dell’hockey. Il gioco per i “babbani” è stato inventato nel 2005 al Middlebury College, in Vermont (Stati Uniti). Nel campo da gioco sono presenti tre anelli su ognuna delle estremità del campo. Tutti i giocatori sono tenuti a tenere una sorta di scopa tra le gambe per l’intera durata dell’incontro, ci sono poi due tipi di palle che vengono utilizzate per contendersi i punti. Come nei libri e nei film, bisogna fare particolare attenzione alle incursioni del boccino d’oro, meno magico di quello immaginato dalla Rowling, ma altrettanto dispettoso.

IMG_4329Sarteano come Hogwarts Per Sarteano, gli europei di Quidditch, sono stata una grande occasione di festa. Le iniziative collaterali sono andate avanti per giorni: bancarelle, animazioni, spettacoli di improvvisazione e teatro per bambini. Nella serata conclusiva, al castello, sono state effettuate le premiazioni. La manifestazione – proposta e organizzata dall’associazione culturale “l’Ombrico” in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch e con il Comune – ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. «Tutto è partito da un’idea originale – ha commentato il sindaco di Sarteano Francesco Landi –  l’entusiasmo della popolazione ha fatto il resto. Grazie alle nostre associazioni siamo riusciti a superare la concorrenza di Ankara e Gent, dando una grande opportunità al nostro territorio».

Articolo precedenteArte negli Horti. Forme nel verde, le sculture di Justin Peyser protagoniste
Articolo successivoAllez le bleus ‘moldus’. Quidditch, Francia campione d’Europa