Il Live Rock Festival scommette sull’originalità e l’innovazione musicale. Dall’7 all'11 settembre, la quindicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di una rassegna musicale unica ad ingresso libero. Sono 16 i concerti (inizio alle ore 21.30) in programma nelle cinque serate per quello che è stata definito dalla critica specializzata come “il miglior antidepressivo post vacanze”.

TRICKY e tanto altro
Sul palco si alterneranno nomi internazionali e proposte inedite. TRICKY (venerdì 9 settembre) è la star di Bristol che ha cambiato l'essenza stessa della musica più recente: a 41 anni continua a dimostrare tutta la sua creatività anche in virtù della rinnovata collaborazione con i compagni provenienti dall'esperienza dei Massive Attack. The Selecter (domenica 11 settembre), nome storico nel panorama internazionale, sono stati tra i principali esponenti dello ska, genere di culto, quanto mai apprezzato dal pubblico per i ritmi tutti da ballare. Rotfront (sabato 10 settembre) è un nuovo progetto costruito a Berlino da musicisti provenienti dall'Est Europa: un rock meticcio e contaminato con influenze che discendono dalla world music. DeWolff (giovedì 8 settembre) è un giovanissimo trio olandese che arriva per la prima volta in Italia dopo i successi raccolti tra i principali festival europei grazie alla capacità di rinnovare con tocco contemporaneo le radici del rock and blues. Dalla Finlandia arrivano invece Le Corps Mince de Francoise (mercoledì 7 settembre), un formazione femminile che esprime le nuove pulsioni dell'elettropop nordeuropeo.

Le novità italiane
Tra le novità italiane, saranno ad Acquaviva Aucan e Lo stato sociale, due modi diversi per trasmettere la stessa urgenza comunicativa. Da segnalare Peppe Voltarelli, autore che sul palco si rivela interprete istrionico eMarco Parente e Fatoumata Diawara, musicista e ballerina che rilancia le suggestioni dell'africa con una vocalità penetrante.

Ambiente ed enogastronomia
Ma il Live Rock Festival si caratterizza anche per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale si coniuga quindi con i ritmi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, una serie percentuali record nella raccolta differenziata, sfiorando il 100% di materiali riciclati. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, sono allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione gratuita dell’acqua, così da eliminare la plastica delle bottiglie. Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Siena, Fondazione MPS e Comune di Montepulciano.
www.collettivopiranha.it
 

Articolo precedenteGruppo Montepaschi, il valore dello sport da oggi su Facebook
Articolo successivoTricky riscalda il Live Rock di Acquaviva