Da oggi, lunedì 17 settembre, la Carta d’identità del Comune di San Quirico d’Orcia sarà rilasciata in formato elettronico. Gli uffici comunali informano che cosa cambia, e le regole per richiedere la nuova carta d’identità: i cittadini devono munirsi di una sola foto tessera con sfondo più chiaro e dovranno recarsi agli uffici comunali per la rilevazione dell’impronta digitale dei relativi tratti somatici. I minori con più di 12 anni dovranno depositare la firma presentandosi personalmente accompagnati da un genitore; mentre per tutti i minori sarà necessaria la presenza di entrambi i genitori.

 

Si ricorda anche che per il rilascio serve prendere un appuntamento e che la nuova carta di identità verrà poi spedita a casa (o all’ufficio anagrafe) dal Ministero in circa 7-10 giorni. Per chi è in possesso della carta d’identità ancora valida non ha necessità di fare quella elettronica. La vecchia carta d’identità cartacea non potrà essere rilasciata dagli uffici comunali se non per gravi motivi di urgenza opportunamente documentati.

 

Articolo precedenteCodice giallo. In arrivo forti temporali, è allerta su tutta la Toscana
Articolo successivoPrimo giorno di scuola. Il sindaco di Campi Bisenzio regala a bambini della prima elementare articoli Costituzione