amorepsiche.jpgUn weekend d’amore tra brindisi, spettacoli e dolci coccole tra i vapori di una vasca termale. Numerose sono le opportunità che la Toscana offre tra città e piccoli borghi a chi, non pago di festeggiare l’amore tutto l’anno, vorrà trascorrere il giorno di San Valentino in compagnia della sua dolce metà.

firenze

A Firenze tra cin cin sulla torre e il bacio da guinness A Firenze due le principali proposte per gli innamorati: il cin cin d’amore sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio e il bacio collettivo a Piazzale Michelangelo. Per chi è amante del buon bere i musei civici fiorentini e l’Associazione Muse, grazie a Golden View e in collaborazione con la caffetteria di Palazzo Vecchio, propongono un evento speciale per tutte le coppie: visitare in esclusiva il camminamento di ronda e la torre di Arnolfo, con brindisi finale. La visita sarà un’occasione per conoscere la storia del nucleo medievale dell’edificio e godere di una meravigliosa vista sulla città. Sulla sommità della Torre sarà proposto un brindisi. Le visite costano 14 euro a persona e saranno dalle 18.30 alle 20.30 (ultimo accesso ore 20). Prenotazione obbligatoria. Per chi volesse entrare nella storia, o meglio nei guinness, l’appuntamento è per le ore 15 con “#Bacio al Piazzale. Se ami Firenze vieni a darle un bacio”: una festa in grande, fissata per il 14 febbraio, perché grande è anche l’obiettivo del sindaco Dario Nardella che con «il bacio collettivo sul piazzale più romantico e bello del mondo» vorrebbe far entrare Firenze nel Guinness dei primati. Oltre agli inviti personali alle coppie che festeggiano i 10 e i 25 anni di matrimonio il sindaco ha invitato qualunque coppia innamorata, senza ovviamente distinzioni, fanno sapere in Comune, tra eterosessuali e gay, a salire al piazzale che domina Firenze.

cioccolato_fusoIl maxicuore al cioccolato di Montecatini Terme A Montecatini Terme il San Valentino sarà molto dolce grazie a “Love&Chocolate”, l’evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale In Montecatini in collaborazione con Chocomoments e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, per dare alla festa degli innamorati il gusto del vero cioccolato artigianale. In Piazza del Popolo e in Viale Grocco gli appassionati del “cibo degli dei” si divertiranno a curiosare tra gli stand aperti dalle 10 alle 20. Ad attenderli, un ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, cialde, liquori al cioccolato, spiedini di frutta e cioccolato e le raffinate creazioni e sculture dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Ma la festa del cioccolato di Montecatini non è solo una mostra-mercato del cioccolato. Per tutti gli innamorati, domenica 14 febbraio alle 15 ci sarà una sorpresa. I maestri cioccolatieri realizzeranno un maxi cuore di cioccolato e offriranno loro una degustazione di cioccolato. Inoltre, tutti gli innamorati potranno scegliere di personalizzare il proprio cuore di cioccolato e regalarlo. Tra le attrazioni della festa ci sarà anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational nella quale si svolgeranno cooking show, lezioni di cioccolato per adulti, laboratori per bambini e degustazioni con gustosi abbinamenti di cioccolato con caffè e distillati.

BagnonottetermeAQMassaggio per due alle terme di Rapolano Terme Un lungo tuffo nel relax per il weekend più romantico dell’anno è quello che offrono le Terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme, in provincia di Siena. Domenica 14 febbraio le Terme Aq propongono una giornata di coccole e benessere da trascorrere in compagnia della persona amata. Per festeggiare l’amore si potrà scegliere un programma speciale per due, da trascorrere avvolti nella suggestiva atmosfera dei vapori delle calde acque termali a partire da sabato 13 febbraio con l’apertura straordinaria, dalle ore 9 all’1 di notte di tutte le piscine. Il relax torna protagonista anche domenica 14 febbraio per una lunga giornata dedicata all’amore all’insegna delle coccole per due. Il pacchetto di San Valentino comprende un massaggio relax total body “di coppia”, sauna e bagno di vapore avvolti dalla calda luce delle candele. A fine trattamento gli innamorati potranno brindare con un calice di prosecco e addolcire il proprio relax con un ricco assaggio di cioccolatini. Il costo è di 70 euro a persona. Oltre alle coccole per il corpo, sarà possibile deliziare il palato con un “dolce” appuntamento a tavola per una romantica cena nel foyer delle terme, al costo totale di 95 euro a persona.

corboli.jpgUn amore di museo Rose, cioccolatini, bigliettini ma anche cultura per festeggiare in modo insolito San Valentino. Domenica 14 febbraio la Fondazione Musei Senesi propone “Un amore di museo” e invita tutti coloro che si amano e amano l’arte a visitare alcune delle realtà museali della provincia. A Montepulciano il Museo Civico Pinacoteca Crociani a partire dalle ore 17 accoglierà le coppie con formula 2×1 (ovvero facendo pagare un solo ingresso per due persone). I visitatori saranno quindi accompagnati in una visita guidata al museo e alla Sala del Caravaggio, cui seguirà un piccolo buffet ispirato agli alimenti presenti in vari dipinti. Non mancherà una piccola selezione di cioccolata realizzata in collaborazione con il “Laboratorio del cioccolato” e un brindisi all’amore con prosecchi e spumanti offerti dalla Pro Loco di Montepulciano. Ma gli innamorati sono attesi e saranno festeggiati anche nei luoghi degli Etruschi: Il Museo Civico di Sarteano, il Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi e l’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo offrono a tutte le coppie l’ingresso con formula 2×1. A Murlo inoltre, durante la giornata verranno effettuate visite guidate. Per l’intera domenica 14 febbraio ingresso gratuito al Museo della Terracotta di Petroio: a tutti gli ospiti, dopo la visita guidata, verranno offerti una degustazione di vini e un piccolo omaggio in terracotta. Il Parco Museo Minerario dell’Amiata ad Abbadia San Salvatore prevede l’ingresso con formula 2×1 e offre un ricco calendario di attività per l’intero fine settimana (informazioni allo 0577 778324)  Infine, i visitatori entreranno gratuitamente anche al Museo Civico Palazzo Corboli ad Asciano, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, e a Palazzo Borgia che ospita il Museo Diocesano di Pienza dalle ore 10.00 alle 16.00.

Articolo precedenteProtezione civile, le Crete Senesi verso un piano integrato per l’emergenza e la prevenzione
Articolo successivoProdotti non a norma. Sequestro GdF in una grande catena di negozi