Maria Cecilia Volpi

Si chiama “Seamos breves: el reto del microrrelato”, il progetto dell’Istituto statale  “Vittoria Colonna” di Arezzo che ha ottenuto il premio nazionale eTwinning 2017, su un totale di 10 premi assegnati alle scuole italiane nell’ambito della Conferenza Nazionale, in corso a Bologna sino al 18 novembre.

A ritirare il riconoscimento l’insegnante Maria Cecilia Volpi che ha spiegato come il tema del progetto fosse la scoperta di un genere letterario contemporaneo di attualità, il microrrelato. Obiettivo del lavoro è stato dimostrare agli alunni che la letteratura è viva e si adatta alle nuove tecnologie e al pubblico.

Dopo una prima fase di presentazione, i ragazzi di tre paesi (Francia, Spagna e Italia) sono stati chiamati a leggere e scrivere a loro volta micro racconti su temi diversi. Le due lingue attive nello scambio sono state lo spagnolo e il francese. Durante le attività del progetto c’è stato un uso costante delle TIC e la realizzazione di un e-book finale, con tutti gli elaborati prodotti.

eTwinning, momento della premiazione

Il progetto ha quindi permesso gemellaggi elettronici tra scuole europee eTwinning, attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online. In Toscana l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo. È alto il numero dei docenti registrati, con 3.269 insegnanti iscritti alla piattaforma dal 2005 ad oggi.

Si rilevano incrementi significativi anche nei progetti didattici, arrivati a 1.463. Sempre partendo dal 2005 ad oggi le scuole della regione coinvolte nel complesso in eTwinning sono 890.

Articolo precedenteAllarme tagli. Recapito posta a giorni alterni, i sindacati: «A rischio 50 posti di lavoro in Toscana»
Articolo successivoChiesa riacciuffa la Spal. Il giovane attaccante salva la Fiorentina dalla terza sconfitta consecutiva