SIENA – La città di Siena torna ad essere capitale del grande cinema con Terra di Siena International Film Festival, 26 esima edizione: dal 28 settembre al 2 ottobre animerà la città con un cartellone di importanti film, concorsi e premi, la presenza di star e personaggi, ed ancora eventi, masterclass, musica, dibattiti, riflessioni.

La rassegna, presieduta da Maria Pia Corbelli, direttore artistico Antonio Flamini, partner Comune di Siena, Mibact, evento consolidato nel panorama culturale italiano, alza il sipario dopo il consenso in occasione delle presentazioni al Festival di Cannes e alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

«Il Festival – anticipa la presidente e fondatrice Corbelli – vedrà la presenza di grandi esponenti del cinema internazionale con Premi alla Carriera, il prestigioso Seguso Award ed Omaggi a tre giganti dell’età d’oro del nostro cinema: Tognazzi, Gassman e Pasolini in occasione del centenario della loro nascita. La soddisfazione è anche quella di celebrare un’edizione, la XXVI, che conferma l’importanza del nostro progetto, diventato un appuntamento consolidato nel panorama internazionale. Un’occasione di promozione della città e del territorio proiettati in uno scenario di ampio e qualificato respiro».

Tra gli ospiti attesi Abel Ferrara,  Fariborz Kamkari, Olivia Wachsberger, Roberta Torre, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Dario Morena Gentile, Ignazio Oliva, Giancarlo Soldi, Maria Grazia Cucinotta, Paolo Ruffini, Alessandro Haber, Leo Gullotta, altri.

«Il consenso – continua il direttore artistico Flamini – è sostenuto anche dalla scelta nel tempo di film di valore sociale, testimonianze dell’attenzione del Festival alle grandi questioni e a fenomeni di grande impatto. Nel programma, fra l’altro, proiezioni di film in anteprima al cinema Nuovo Pendola, tavole rotonde e convegni in tema di audiovisivo; ampio spazio al mondo della scuola. Con le anteprime di lungometraggi e cortometraggi internazionali, anche masterclass, musica, convegni».

L’anteprima martedì 27 settembre con una preview dedicata ai territori della Toscana e di Siena e la proiezione-evento, a cura del liceo ‘Galilei’, del mediametraggio ‘Due famiglie’, da una novella di Federigo Tozzi, regia Pablo Revello. Dopo, il documentario realizzato dal Comune di Siena, regia Francesco Bruschettini , ‘Siena , genio creativo dell’uomo’, con la presenza di Alessandro Benvenuti e di Gianna Nannini; il cortometraggio ‘La stanza più fredda’ di Francesco Rossi, già vincitore del Globo d’Oro. Chiude la giornata, l’anteprima del documentario ‘Le favolose’, presentato a #Venezia79, di Roberta Torre, presidente in questa edizione del Festival della giuria composta dagli studenti dell’Università di Siena, facoltà di comunicazione, per la sezione ‘Cinema Italiano’; infine, l’anteprima del film ‘Ragazzaccio’ di Paolo Ruffini, con Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Beppe Fiorello.

Mercoledì 28 settembre, in calendario il documentario ‘I mille cancelli di Filippo’, di Adamo Antonacci, dedicato all’autismo, in sintonia con la sensibilità sociale che da sempre caratterizza il Festival. Grande attenzione anche alla questione femminile. Si continua con la proiezione dell’opera prima ‘Altri Padri’, di Mario Sesti, la visione del documentario ‘La voglia matta di vivere’ di Ricky Tognazzi, dedicato a suo padre Ugo. Il famoso attore e regista riceverà il Premio alla Carriera accompagnato dalla moglie Simona Izzo. In calendario, proiezioni dei cortometraggi ‘Ritorno all’Eden’ di Riccardo Casamonti, ‘2020’, la visione in anteprima del film ‘Tutti a bordo’, di Luca Miniero, prodotto da Medusa Film con Stefano Fresi, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini. Cala il sipario su questa giornata il film internazionale ‘State of Consciousness’, prodotto da Iervolino Entertainment

Giovedì 29 settembre, la giornata inizia con la presentazione del documentario ‘Perdutamente’ di Paolo Ruffini, dedicato al tema dell‘Alzheimer. Dopo ‘Week end per due (con delitto)’ opera prima di Brando Improta, presente in sala con l’attrice protagonista del film Beatrice Buticchi. La programmazione prosegue con, in anteprima, il film ‘La notte è un posto sicuro’, opera seconda di Giuseppe Papasso, con Amin Nour e Alessandro Haber, presenti in sala con il regista. Alle 20, 30, proiezione dell’opera prima di Lorenzo  D’Amico De Carvalho ‘Gli Anni Belli, con Maria Grazia Cucinotta; dopo il film di Giuseppe Alessio Nuzzo ‘Quel Posto nel Tempo’, con Leo Gullotta protagonista.

Venerdì 30 settembre, Terra di Siena Film Festival inizia, partner l’associazione Mujeres, con la proiezione del film ‘Femminile singolare’, con Catherine Deneuve, Monica Guerritore, Violante Placido. Si continua con ‘Soldato sotto la luna’ di Massimo Paolucci, con Abel Ferrara co-protagonista. Ed ancora, il film di Massimo Cappelli  ‘E buonanotte’. Alle 20,30, proiezione di ‘Padre Pio’, presentato a #Venezia79 alle Giornate degli autori; sarà introdotto dal regista Abel Ferrara. Infine, il documentario ‘Tutto il mondo fuori’, dedicato al mondo carcerario, di Ignazio Oliva presente in sala.

Sabato 1 ottobre, nella mattina, masterclass di Abel Ferrara nell’aula magna ‘Virginia Woolf’ dell’Università per Stranieri, aperta al pubblico; nel pomeriggio proiezione dei 17 cortometraggi, il  convegno di Cna ‘Cinema e Audiovisivo’.

Gran Gala di premiazione la sera al Teatro dei Rozzi con la partecipazione di esponenti dello showbiz nazionale ed internazionale. Si attendono Abel Ferrara, Paolo Ruffini, Maria Grazia Cucinotta, Antonio Catania, Dario Bandiera, Roberta Torre, Roberto Ciufoli, Mirella D’Angelo, Daniela Fazzolari, Giancarlo Soldi, Giancarlo Scarchilli, Anne Ritte Ciccone, Ignazio Oliva, Cosetta Turco, Peppe Servillo, Donatella Finocchiaro, Amin Nour, Fariborz Kamikan.

Domenica 2 ottobre l’evento speciale ‘Cinema &Musica’, verranno proiettati i video degli allievi del corso di composizione di musica per film dell’Accademia Musicale Chigiana; dopo il documentario ‘Dalla musica all’amore’, di Soldi e Bucci. Terra di Siena International Film Festival cala il sipario con la proiezione del  film fuori concorso ‘Les Enfant deux Autres’, con Virginie Efira, Roschdy Zem e Chiara Mastroianni.

Sostengono Terra di Siena International Film Festival, Estra S.p.A, ChiantiBanca, Banca Centro Toscana Umbria, Cna Cinema e Audiovisivo, aziende private (www.terradisienafilmfestival.eu).

 

Articolo precedenteL’Italia alle urne. In Toscana 3 milioni di elettori. Come si vota
Articolo successivoDemocrazie alla deriva. Facebook e l’attacco alla libertà di informazione. Bloccati tutti i nostri contenuti sul social. Riflettiamo insieme