Tutto pronto per l’estensione del porta a porta in tutto il territorio comunale di Sinalunga. L’Amministrazione comunale e Sei Toscana, insieme a Ato Toscana Sud, hanno lavorato per attivare la raccolta domiciliare negli abitati di Sinalunga centro storico, Pieve, Bettolle, Guazzino, Scrofiano, Rigomagno e Farnetella coinvolgendo poco meno di settemila utenze.

Nel comune di Sinalunga la raccolta differenziata è poco superiore al 46% (dati certificati da ARRR, Agenzia Regionale Recupero Risorse), un risultato positivo ma ancora distante dagli obiettivi di legge che fissano una quantità di raccolta differenziata da raggiungere pari al 70% entro il 2020. L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è quindi quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale.

“Con la riforma del Titolo 5 della Costituzione nel 2001 l’ambiente e la sua tutela sono entrati a pieno diritto nella nostra Carta e sono diventati principi fondamentali da rispettare – dice il sindaco di Sinalunga, Riccardo Agnoletti – E’ evidente che il 46% di differenziata è un valore di cui non ci possiamo accontentare e dobbiamo profondere il massimo degli sforzi per alzare le percentuali che ci vorrebbero al 70% entro il 2020. Il porta a porta è sicuramente un cambiamento nelle abitudini dei cittadini ma solo attraverso il miglioramento delle modalità di raccolta potremo compiere, tutti insieme, passi in avanti verso quella sostenibilità ambientale che auspichiamo e che ci dobbiamo porre come obiettivo quotidiano di cittadini consapevoli”. Per illustrare ai cittadini le nuove modalità di svolgimento del servizio, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno programmato sette incontri pubblici rivolti ai cittadini che si terranno: lunedì 11 giugno, alle 18, a Sinalunga presso il Teatro e alle 21, alla Pieve, presso il centro Auser. Martedì 19 giugno, alle 18, a Scrofiano presso la ex scuola e alle 21 a Bettolle presso il centro Polivalente. Giovedì 21 giugno alle 18 a Farnetella presso le ex scuole e alle 21 a Rigomagno presso le ex scuole. Martedì 26 giugno, alle 21 presso il Circolo Arci di Guazzino. “Abbiamo lavorato a fianco dell’Amministrazione per cercare di mettere a disposizione dei cittadini un sistema di raccolta il più possibile efficace ed efficiente, che vada incontro alle aspettative della città e capace di garantire il raggiungimento degli obiettivi di legge in merito alle quantità e, soprattutto, alla qualità dei materiali da avviare a riciclo – commenta Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana –. Credo che l’estensione della raccolta porta a porta possa portare benefici per tutto il territorio e i suoi cittadini”. Nelle prossime settimane, il personale incaricato di Sei Toscana, riconoscibile da apposito tesserino, consegnerà a domicilio il kit per differenziare (sacchi e mastelli), comprensivo del materiale informativo per effettuarla correttamente.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – o visitare il sito internet www.seitoscana.it.

Articolo precedenteNuovo look. Al via il recupero della Fortezza da Basso, decisive le risorse del Patto per Firenze
Articolo successivoCodice giallo. Rovesci e temporali sulla Toscana, emanata l’allerta