Nuovi ingressi nel comitato direttivo di Anci Toscana, l’associazione dei Comuni toscani. Entrano a farne parte i sindaci Alessandra Biondi di Civitella Paganico, Luca Marmo di San Marcello-Piteglio, Luca Menesini di Capannori anche presidente della Provincia di Lucca, Sandra Scarpellini di Castagneto Carducci, Alessandro Ghinelli di Arezzo che è stato anche nominato vicepresidente e va così ad affiancare Sergio Chienni, Filippo Nogarin e Claudio Scarpelli. Presidente rimane il sindaco di Prato Matteo Biffoni.

«Si tratta di una riorganizzazione necessaria, che non solo tiene conto dei cambiamenti dopo l’ultima tornata delle elezioni amministrative, ma che si fonda sugli equilibri istituzionali, territoriali, politici e di genere – spiega in una nota il presidente Biffoni – Le novità sono state condivise all’unanimità e siamo certi di aver fatto un buon lavoro, per potenziare e rendere ancora più efficace l’impegno di Anci Toscana a fianco dei Comuni e dei cittadini».

Alessandro Ghinelli
Alessandro Ghinelli

«Darò il mio contributo per rafforzare il ruolo istituzionale dei Comuni nei rapporti con gli organi dello Stato e della Regione», è il commento del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli.

Sono state anche ripartite le deleghe alla luce dei nuovi ingressi. Luca Marmo si occuperà di politiche per la montagna, Federico Ignesti (Scarperia-San Piero) di unioni, fusioni e gestioni associate, Alessandro Tomasi (Pistoia) di personale degli enti licali, Alessandro Del Dotto (Camaiore) di infrastrutture e mobilità, Giorgio Del Ghingaro (Viareggio) di politiche del mare e demanio marittimo, Francesco De Pasquale (Carrara) di cave, Alessandro Rossi (Montepulciano) di agricoltura e sviluppo rurale, Davide Baroncelli (Tavarnelle Valdipesa) di caccia, Alessio Falorni (Castelfiorentino) di cooperazione internazionale. È stato creato un progetto speciale dedicato all’economia circolare, affidato al sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi.

 

Questo il nuovo direttivo:
Presidente
Matteo Biffoni, sindaco di Prato; Vicepresidente vicario Sergio Chienni, Sindaco di Terranuova Bracciolini; Vicepresidenti Filippo Nogarin Sindaco di Livorno, Claudio Scarpelli Sindaco di Firenzuola, Alessandro Ghinelli Sindaco di Arezzo.

Membri: Giordano Ballini Sindaco di Villa Basilica, Francesco Casini Sindaco di Bagno a Ripoli, Pierandrea Vanni Vicesindaco di Sorano, Lucilla Galeazzi Consigliere Comunale di Comano, Cristina Giachi Vicesindaco di Firenze, Massimo Giuliani sindaco di Piombino, Massimo Marchetti Sindaco di Altopascio, Simone Millozzi Sindaco di Pontedera,  Patrizio Mungai Sindaco di Serravalle Pistoiese, Benedetta Squittieri Assessore di Prato, Bruno Valentini Sindaco di Siena, Romina Proietti Consigliere Comunale di Fucecchio, Nicola Landucci consigliere comunale di Monteverdi Marittimo.

Articolo precedenteBenessere in tavola. A Siena inaugurato l’angolo “Nutrirsi di Salute”
Articolo successivoAllarme tagli. Recapito posta a giorni alterni, i sindacati: «A rischio 50 posti di lavoro in Toscana»