Sviluppare imprenditorialità e occupazione giovanile, e al tempo stesso promuovere nuovi percorsi turistici e culturali. Questi gli obiettivi di un bando rivolto agli under 40 interessati a creare nuove imprese cooperative nei settori del turismo e della cultura. Il bando, promosso da Fondazione Cr Firenze e Legacoop Toscana, è intitolato ‘Smart and Coop’ e punta alla creazione di almeno 15 posti di lavoro. Possono partecipare all’iniziativa team di minimo 3 e massimo 5 giovani residenti in Toscana.

Ci sarà tempo fino al 16 giugno per presentare i progetti, ed entro il 14 luglio saranno selezionate le tre idee più significative e interessanti che parteciperanno ad un apposito percorso della durata di 16 settimane, sotto la guida di una commissione di esperti. Per ogni membro dei team è prevista una borsa di studio individuale del valore di 3 mila euro. Al termine del percorso, il miglior progetto riceverà un contributo di 10 mila euro a fondo perduto per l’avvio della cooperativa. Testimonial del bando è l’ex direttore della galleria degli Uffizi Antonio Natali che svolger anche un ruolo di tutor dei giovani nello sviluppo della loro idea imprenditoriale. Il bando è stato presentato oggi dal direttore della Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori insieme al presidente di Legacoop toscana Roberto Negrini.

Gori (Fondazione Cr Firenze): «Valorizzare le zone meno note»  «Apriamo una nuova partnership con importanti soggetti privati del nostro territorio – ha sottolineato Gori – in un settore particolarmente ‘caldo’ quale è quello turistico. E’ evidente quanto sia importante deviare i flussi turistici classici, valorizzando zone meno note ma con una forte identità territoriale e culturale. La collaborazione con un partner importante quale Legacoop Toscana permette di coniugare l’ideazione di nuovi servizi turistici con un sistema integrato di attività economiche e sociali, ma anche di valori, di ambiente, di tradizioni e di cultura locale».

Negrini: «Legacoop): «Valore aggiunto per il territorio» Secondo Negrini «il settore turismo e cultura è una realtà importante in Toscana, che ha ampio spazio di sviluppo ed evoluzione. Insieme alla Fondazione Crf abbiamo messo a punto un percorso per selezionare le idee imprenditoriali più innovative e farle crescere nella forma cooperativa, in modo da creare valore aggiunto per il territorio».

Articolo precedenteLa regione che naviga veloce. Toscana aderisce per prima al progetto ‘Italia Wifi’, si parte dalla Versilia
Articolo successivoLa Fiera di Sant’Isidoro si rinnova e si sposta in viale Toscana ad Arbia